Opencity Italia - Sito web comunale 3.3.2
Il sito web di un comune italiano
Pubblicato da OpenCity Labs srl
Gestito da OpenCity Labs srl
Contatto tecnico Gabriele Francescotto +39 0461 917437
Stato di sviluppo: stabile
Funzionalità del software
PNRR
PNRR/Beneficiari/Comuni
PNRR/Misura/1.4.1
PNRR/Misura/1.2
PNRR/Misura/1.3.1
Interfacce utente basate su modello Comuni 2022 e requisiti PNRR con aggiornamenti costanti
Raccolta dei feedback degli utenti sulla chiarezza informativa delle pagine del sito
Gestione collaborativa dei contenuti (bozze, workflow di pubblicazione, versioning)
Interfacce redattore per la modifica rapida di contenuti (menù di navigazione per sezioni)
Interfacce per la creazione rapida di contenuti (visualizzazione dei soli campi obbligatori)
Pubblicazione automatica in amministrazione trasparente senza doppio inserimento dei contenuti
Sistema avanzato di creazione di relazioni tra contenuti senza inserire le informazioni più volte
Sistema avanzato di editing e rappresentazione di dataset (tabella, calendario e mappa)
Sistema veloce di classificazione dei contenuti basata su standard italiani ed europei
Supporto multilingue
Versione [SaaS basata su cloud qualificato ACN su AWS](https://catalogocloud.acn.gov.it/service/525)
API in pubblicazione per qualsiasi contenuto (es: integrazione albo pretorio)
API in consultazione e scrittura (es. pubblicazione su siti terzi degli eventi)
Motore di ricerca che sfrutta la strutturazione dei contenuti per restituire risultati pertinenti
Funzionalità di ricerca avanzata con filtri e ordinamento dei dati
Generazione automatica di dataset (metadati DCAT-AP_IT) aggiornati in tempo reale (REST API)
Possibilità di integrazione con CKAN
Multi-istanza (unica installazione per Unioni di Comuni)
Gestione di informazioni geografiche con Nominatim (geocoder) e OpenStreetMap (rappresentazione)
ntegrazione rapida con OpenCity Italia - Stanza del Cittadino
Città di Amalfi
Città di Asolo
Città di Bolzano
Città di Desenzano del Garda
Città di Empoli
Città di Follonica
Città di Patti
Città di Tarquinia
Città di Verbania
Città di Vicenza
Comune di Acerra
Comune di Acquafredda
Comune di Alba Adriatica
Comune di Aldeno
Comune di Alfonsine
Comune di Alia
Comune di Altavalle
Comune di Andalo
Comune di Apollosa
Comune di Avio
Comune di Bagnara di Romagna
Comune di Ballabio
Comune di Baradili
Comune di Baselga di Piné
Comune di Bedollo
Comune di Belsito
Comune di Besenello
Comune di Bieno
Comune di Bleggio Superiore
Comune di Bocenago
Comune di Bondone
Comune di Bordighera
Comune di Borgo Lares
Comune di Borgo d'Anaunia
Comune di Borgosatollo
Comune di Brescello
Comune di Bresimo
Comune di Brione
Comune di Bugliano
Comune di Cabiate
Comune di Calceranica al Lago
Comune di Calci
Comune di Caldes
Comune di Caldonazzo
Comune di Calliano
Comune di Campitello di Fassa
Comune di Canal San Bovo
Comune di Canazei
Comune di Canicattini Bagni
Comune di Canistro
Comune di Capriana
Comune di Carisolo
Comune di Carpignano Salentino
Comune di Carzano
Comune di Castel Condino
Comune di Castel Ivano
Comune di Castello-Molina di Fiemme
Comune di Castelnuovo
Comune di Cavalese
Comune di Cavareno
Comune di Cavedago
Comune di Cavedine
Comune di Cavizzana
Comune di Cellara
Comune di Cembra Lisignago
Comune di Centuripe
Comune di Chianocco
Comune di Cimone
Comune di Civezzano
Comune di Cles
Comune di Comano Terme
Comune di Commezzadura
Comune di Conflenti
Comune di Conselice
Comune di Contà
Comune di Cortenova
Comune di Cotignola
Comune di Croviana
Comune di Dambel
Comune di Denno
Comune di Dimaro Folgarida
Comune di Drena
Comune di Dro
Comune di Erve
Comune di Escalaplano
Comune di Fai della Paganella
Comune di Fano
Comune di Fermo
Comune di Fiavè
Comune di Fierozzo
Comune di Folgaria
Comune di Fornace
Comune di Frassilongo
Comune di Fusignano
Comune di Gambara
Comune di Garlate
Comune di Garniga Terme
Comune di Giovo
Comune di Giustino
Comune di Gonnoscodina
Comune di Grimaldi
Comune di Imer
Comune di Irma
Comune di Isca sullo Ionio
Comune di Isera
Comune di Isola Dovarese
Comune di La Valletta Brianza
Comune di Lavarone
Comune di Lecco
Comune di Leonforte
Comune di Lierna
Comune di Limbadi
Comune di Livo
Comune di Lodrino
Comune di Lograto
Comune di Lona Lases
Comune di Lugo
Comune di Luserna
Comune di Maddaloni
Comune di Madruzzo
Comune di Malé
Comune di Mangone
Comune di Marcheno
Comune di Margno
Comune di Marzi
Comune di Massa Lombarda
Comune di Massimeno
Comune di Masullas
Comune di Mazzin
Comune di Mezzana
Comune di Mezzano
Comune di Mezzocorona
Comune di Mezzolombardo
Comune di Mineo
Comune di Moena
Comune di Molveno
Comune di Moneglia
Comune di Montalbano Elicona
Comune di Monte Marenzo
Comune di Montecchio Precalcino
Comune di Montesilvano
Comune di Montespertoli
Comune di Montevecchia
Comune di Mori
Comune di Nago-Torbole
Comune di Nibionno
Comune di Nogaredo
Comune di Nomi
Comune di Novaledo
Comune di Novalesa
Comune di Novella
Comune di Offlaga
Comune di Ome
Comune di Orzivecchi
Comune di Ossana
Comune di Palù del Fersina
Comune di Panchià
Comune di Pasturo
Comune di Paterno Calabro
Comune di Peio
Comune di Pellizzano
Comune di Pelugo
Comune di Pessina Cremonese
Comune di Pieve Tesino
Comune di Pieve di Bono-Prezzo
Comune di Pinzolo
Comune di Pisa
Comune di Pompu
Comune di Porte di Rendena
Comune di Portopalo di Capo Passero
Comune di Pralboino
Comune di Predaia
Comune di Predazzo
Comune di Primaluna
Comune di Primiero San Martino di Castrozza
Comune di Pula
Comune di Rabbi
Comune di Riva del Garda
Comune di Romeno
Comune di Rometta
Comune di Roncegno Terme
Comune di Ronzo-Chienis
Comune di Ronzone
Comune di Roverè della Luna
Comune di Ruffrè-Mendola
Comune di Rumo
Comune di Ruvo di Puglia
Comune di Sagron Mis
Comune di Samone
Comune di San Giovanni di Fassa - Sèn Jan
Comune di San Lorenzo Dorsino
Comune di San Mango d'Aquino
Comune di San Michele all'Adige
Comune di San Nicola Arcella
Comune di San Prisco
Comune di San Vincenzo
Comune di Sant'Agata sul Santerno
Comune di Sant'Orsola Terme
Comune di Santa Domenica Talao
Comune di Santo Stefano di Rogliano
Comune di Sant’Andrea del Garigliano
Comune di Sanzeno
Comune di Sassetta
Comune di Scurelle
Comune di Segonzano
Comune di Sella Giudicarie
Comune di Sfruz
Comune di Soraga di Fassa
Comune di Sover
Comune di Spiazzo
Comune di Spormaggiore
Comune di Sporminore
Comune di Stenico
Comune di Storo
Comune di Strembo
Comune di Suello
Comune di Taceno
Comune di Tavagnacco
Comune di Telve
Comune di Telve di Sopra
Comune di Tenna
Comune di Tenno
Comune di Terre d'Adige
Comune di Terzolas
Comune di Tesero
Comune di Tignale
Comune di Tione di Trento
Comune di Tollo
Comune di Ton
Comune di Tora e Piccilli
Comune di Torcegno
Comune di Torre de' Picenardi
Comune di Torrecuso
Comune di Trani
Comune di Travagliato
Comune di Tre Ville
Comune di Trezzano sul Naviglio
Comune di Tripi
Comune di Udine
Comune di Valdaone
Comune di Vallelaghi
Comune di Varenna
Comune di Vercurago
Comune di Vermiglio
Comune di Vicopisano
Comune di Viganò
Comune di Villa Verde
Comune di Villachiara
Comune di Ville d'Anaunia
Comune di Ville di Fiemme
Comune di Volano
Informazioni di dettaglio
Opencity Italia - Sito web comunale 3.3.2
Ultimo rilascio 2024-11-13 (3.3.2)
Tipo di manutenzione community
Stato publiccode.yml
Licenza GPL-2.0-only
Piattaforme
web
Piattaforme abilitanti Nessuna
Conformità GDPR Linee Guida Design Misure Minime Sicurezza Modello Interoperabilità
Lista dipendenze
OSS
PHP
PostgreSQL
Solr
Varnish (Opzionale)
Traefik (Opzionale)
Docker (Opzionale)
Lingue supportate
Italiano
Tedesco
Inglese
Documentazione API Opencity Italia - Sito web comunale API
Descrizione estesa
Il modello comuni di Designers Italia
È un modello di sito web avanzato per i Comuni italiani, che garantisce un’esperienza utente completamente basata su linee guida, prototipi, architettura dell’informazione previsti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale di Presidenza del Consiglio nel 2022 e sui requisiti previsti per i finanziamenti PNRR. Il progetto prevede un costante aggiornamento in base all’evoluzione delle regole tecniche e normative.
L’esperienza di navigazione dei contenuti (testi, immagini, mappe, calendari) è favorita:
-
dalla presenza di menù di navigazione per categorie e per argomenti
-
da un motore di ricerca che restituisce risultati pertinenti sfruttando la forte organizzazione dei contenuti
-
da un sistema di relazione tra contenuti di dettaglio che permette all’utente di approfondire le informazioni sulla base dei bisogni specifici.
Ciascuna pagina di dettaglio è strutturata sulla base degli attributi del content type cui appartiene e ha un menù di navigazione che permette di muoversi rapidamente da una sezione all’altra della pagina. L’utente può dare un feedback sulla chiarezza informativa di ciascuna singola pagina del sito.
La piattaforma segue un approccio basato sulla strutturazione delle informazioni con una classificazione dei contenuti secondo i vocabolari controllati previsti dal modello per i siti comunali e dagli standard europei. Le informazioni (per esempio gli orari di apertura di un ufficio) vengono create una sola volta e vengono pubblicate dal redattore nelle diverse pagine del sito secondo necessità (evitando di scriverle più volte e avendo un unico punto in cui tenerle aggiornate). Allo stesso modo, i contenuti pubblicati sul sito che rispondono a requisiti di trasparenza amministrativa sono presenti anche nella sezione amministrazione trasparente, senza necessità di doppio inserimento. Tutti i contenuti del sito sono disponibili come dataset. La disponibilità di API in scrittura e lettura facilita l’integrazione di contenuti provenienti da fonti esterne (es. albo pretorio) e la pubblicazione dei contenuti su altri siti (es. pubblicazione di luoghi ed eventi su altri siti dell’ente). La strutturazione dei contenuti, infine, favorisce processi e strumenti di migrazione dei contenuti dal vecchio al nuovo sito dell’ente orientati a garantire la qualità del dato.
La piattaforma si caratterizza per una serie di funzionalità che favoriscono il lavoro del redattore costruite su misura per i contenuti del sito comunale e per le esigenze degli uffici della pubblica amministrazione. Una specifica informazione viene pubblicata una sola volta e tenuta aggiornata in un unico punto. Per ciascun tipo di contenuto, una funzione specifica consente al redattore di visualizzare solo i dati obbligatori da inserire in modo da rendere più rapida la pubblicazione. Un menù dedicato al redattore permette di muoversi rapidamente tra le diverse sezioni del contenuto su cui sta lavorando rendendo più rapide le attività di modifica o aggiornamento di contenuti esistenti. Operazioni come la classificazione dei contenuti e la creazione di associazioni tra contenuti appartenenti a tipologie diverse (ad esempio uffici e servizi) sono operazioni semplici. Alcuni accorgimenti consentono di gestire con rapidità attività editoriali tipiche di un sito comunale, come l’aggiornamento degli incarichi amministrativi e politici. Funzionalità specifiche di pubblicazione riguardano i dataset: in questo caso il sistema permette non solo di pubblicare come dataset tutte i contenuti del sito, ma prevede strumenti di editing avanzato che permettono di attribuire un significato ai valori contenuti nel dataset e la conseguente rappresentazione delle informazioni in forma tabellare, di calendario o di mappa.
La piattaforma consente infine di gestire permessi di accesso in modo analitico, dando la possibilità di limitare l’attività di un redattore alla modifica di specifiche sezioni. I workflow editoriali sono pensati per produrre contenuti in modo collaborativo, gestendo in modo rigoroso le diverse fasi dalla creazione al salvataggio in bozza fino alla pubblicazione, anche in modalità multilingua.
Il sito web è pensato per consentire una integrazione semplice con OpenCity Italia - Stanza del Cittadino in modo da arricchire il sito con area personale utente, sistema di prenotazione degli appuntamenti, richiesta di assistenza, segnalazione di un disservizio e completare in questo modo le funzionalità previste dal “pacchetto cittadino informato” previste dal modello di siti comunali e finanziate con risorse PNRR. Allo stesso modo, il sito web è facilmente integrabile con i servizi digitali di OpenCity Italia (finanziabili con risorse PNRR all’interno del pacchetto “cittadino attivo” in modo da garantire un’esperienza utente fluida e coerente.
Riuso e Open Source
OpenCity Italia - Sito web nasce dall’esperienza di collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale di Presidenza del Consiglio e con il Consorzio dei Comuni Trentini (Comunweb) per la creazione di un modello unico di interazione digitale tra cittadini e Comuni in Italia. E’ il risultato di anni di lavoro e di collaborazione con centinaia di amministrazioni su tutto il territorio nazionale.