Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Continuano le community call

Dopo aver scoperto insieme il software di whistleblowing GlobaLeaks, è tempo di parlare di risorse per l’integrazione di SPID.

condividi su

Verso la prossima community call

Le community call continuano: il prossimo appuntamento si terrà il 14 luglio alle ore 15.30 e sarà dedicato agli sviluppatori e alle esperienze di sviluppo di risorse (SDK) per l’integrazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale nei servizi pubblici e privati. Lo scopo dell’incontro è conoscersi e condividere buone pratiche per superare insieme le problematiche più note dell’integrazione di SPID. Interverranno i contributori, i manutentori e gli autori di alcune tra le più popolari SDK ad oggi disponibili su github italia.

Per partecipare registrati all’evento.

La community call su GlobaLeaks, la piattaforma di whistleblowing open source

Lo scorso 23 giugno Developers Italia e Designers Italia hanno riavviato il ciclo di incontri dedicati alla community. L’obiettivo? Creare momenti di condivisione e collaborazione tra developers e designers della community, ma anche funzionari e manager di pubbliche amministrazioni.

Durante l’appuntamento è intervenuto Giovanni Pellerano, project leader di GlobaLeaks, per raccontare la sua esperienza con questa interessante applicazione. Nella sua presentazione Giovanni ha prima introdotto brevemente la piattaforma - un software open source di whistleblowing – e si è poi soffermato sugli strumenti per la pubblicazione e sull’aderenza della soluzione alle linee guida su acquisizione e riuso e alle previsioni del Codice dell’Amministrazione Digitale.

I risultati? Grazie all’ottimo lavoro di pubblicazione secondo le buone pratiche descritte nella Guida allo sviluppo e gestione di software libero, l’applicazione è disponibile a Catalogo e fornisce ad aziende, ONG ed enti pubblici uno spazio dove permettere a chiunque di inviare segnalazioni anonime - ad esempio su possibili casi di corruzione - in totale sicurezza e protezione.

Nell’ultima parte della community call, si è dato spazio alle domande e agli interventi dei partecipanti, che hanno arricchito la discussione con richieste e curiosità su casi d’uso di altre amministrazioni ed eventuali criticità.

Se non hai potuto seguirla e vuoi rivedere la community call, guarda la registrazione.

Hai un argomento che ti interessa e vorresti discuterne con la community? Scrivici su Slack nel canale #community-call.

Ti aspettiamo il prossimo 14 luglio!

I team di Developers Italia e Designers Italia


argomenti

torna all'inizio dei contenuti