Hacktoberfest 2020, i traguardi raggiunti

Anche quest’anno Developers Italia ha partecipato all’evento internazionale dedicato ai progetti open source

condividi su

Developers Italia non poteva mancare all’edizione 2020 dell’Hacktoberfest, iniziativa internazionale che ha lo scopo di favorire lo sviluppo di progetti software open source attraverso una serie di sfide. Durante il mese di ottobre, sviluppatori di tutto il mondo si sono confrontati su più di cento “problemi” aperti su vari repository contenuti all’interno dell’organizzazione github.com/italia: dalla semplice traduzione di un testo, fino alla risoluzione di bug o alla definizione di nuove funzionalità chiave.

A tutti coloro che hanno partecipato e ci hanno aiutato: un ringraziamento speciale! Ogni singolo contributo, dal messaggio in una Issue alla Pull Request contenente codice funzionante, è stato fondamentale per ottenere un ottimo risultato.

In questi giorni, infatti, 27 veri e propri contributi, ovvero proposte di modifiche o integrazioni di software, sono stati consolidati all’interno dei nostri repository. Inoltre, i responsabili di progetto stanno ancora revisionando 5 nuovi contributi che saranno consolidati nelle prossime settimane.

Questo evento è terminato ma le possibilità di interazione con i nostri progetti non finiscono qui. Tutti i software, le librerie e i kit di sviluppo che permettono di interagire con le Piattaforme Abilitanti del Paese sono al 100% open source ed è possibile migliorare insieme questi software con un approccio aperto e collaborativo.

Non solo. Nel catalogo del software open source, è possibile trovare centinaia di soluzioni open source di titolarità di Pubbliche Amministrazioni italiane o di singoli sviluppatori che vengono utilizzati giornalmente da molti Enti sul territorio: anche in questo caso è possibile dare una mano agli sviluppatori per migliorare i servizi pubblici digitali.

Vi aspettiamo, per maggiori approfondimenti sul nostro Slack e sul Forum.

Il Team Developers Italia


argomenti

torna all'inizio dei contenuti