Menu

Developers Italia We develop public services, together

Follow us

TSDDR 1.1.2

TSDDR

TRISPE - TRIbuto SPEciale Deposito in Discarica dei Rifiuti

Development status: stable


Software functionality

TRISPE - TRIbuto SPEciale Deposito in Discarica dei Rifiuti

detailed information

TSDDR 1.1.2

TSDDR

Last release 2025-09-05 00:00:00 +0000 (1.1.2)

Type of maintenance internal

Extended description

Il sistema TRISPE è composto da due applicativi.

TRISPE-FO per gli operatori delle società che gestiscono impianti di trattamento e conferimento dei rifiuti e sono tenute ad assolvere agli adempimenti previsti dalla normativa vigente. Comprende le seguenti funzionalità:

  • Accreditamento consente di presentare la richiesta di accesso al sistema.

  • Dichiarazione annuale permette di presentare la dichiarazione annuale sui quantitativi conferiti nell’anno e sui versamenti effettuati. L’applicativo permette di imputare i dati, inviare la dichiarazione con contestuale generazione del PDF e protocollazione. E’ a disposizione, anche, la funzionalità di ricerca delle dichiarazioni in lavorazione e inviate.

  • Dichiarazioni con obiettivi MR permette di presentare la dichiarazione annuale di effettivo raggiungimento delle percentuali di recupero o di non superamento delle percentuali di scarto. L’applicativo permette di imputare i dati, inviare la dichiarazione con contestuale generazione del PDF e protocollazione. Per la compilazione è possibile utilizzare i dati di una richiesta di ammissione al pagamento in misura ridotta presentata con TRISPE. E’ a disposizione, anche, la funzionalità di ricerca delle dichiarazioni in lavorazione e inviate.

  • Richieste ammissione MR permette di presentare la domanda per il pagamento in misura ridotta del tributo. L’applicativo permette di imputare i dati, inviare la richiesta con contestuale generazione del PDF e protocollazione. E’ a disposizione, anche, la funzionalità di ricerca delle domande in lavorazione e inviate.

TRISPE-BO per gli utenti della P.A. addetti al controllo. Comprende le seguenti funzionalità:

  • Gestione accreditamento permette la consultazione e lavorazione delle domande di accreditamento presentate dagli operatori delle aziende per poter usufruire delle funzionalità rivolte alle imprese.
  • Gestione dichiarazione annuale consente la consultazione delle dichiarazioni presentate.
  • Gestione dichiarazione MR consente la consultazione delle dichiarazioni raggiungimento degli obiettivi presentate.
  • Gestione richieste di ammissione a pagamento in misura ridotta consente la consultazione delle domande presentate per il pagamento ridotto del tributo.

PNRR

  • PNRR/Beneficiari/Enti Regionali
  • PNRR/Misura/1.1
back to contents