MONPNRR 1.1.0
Stato di sviluppo: stabile
Funzionalità del software
gestione del monitoraggio di I livello: compilazione checklist di progetto in carico al RUP dell'azienda sanitaria
gestione del monitoraggio di II livello: validazione checklist compilate dal RUP da parte dei funzionari regionali all’interno del I livello di monitoraggio
gestione del monitoraggio di III livello: validazione checklist compilate dal RUP da parte dei funzionari regionali in relazione alla presenza della documentazione cartacea
funzione di visualizzazione da parte del RUA dell'azienda sanitaria di tutti i CUP per i quali ricopre il ruolo di RUA
funzione di visualizzazione da parte dei funzionari di Regione Piemonte di tutti i CUP in carico alla regione stessa
Regione Piemonte
Informazioni di dettaglio
MONPNRR 1.1.0
Ultimo rilascio (1.1.0)
Tipo di manutenzione internal
Stato publiccode.yml
Licenza EUPL-1.2
Piattaforme
web
Piattaforme abilitanti Nessuna
Conformità Nessuna
Lista dipendenze Nessuna
Descrizione estesa
Nell’ambito del programma di finanziamento dell’Unione Europea denominato PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), con riferimento in particolare ai progetti legati al comparto della Sanità, Regione Piemonte (RP) ha incaricato il CSI di studiare la realizzazione di un applicativo software ad uso delle Aziende Sanitarie (AS) e degli operatori regionali, che abbia un duplice obiettivo:
- Offrire una piattaforma per la compilazione di un elenco di domande/requisiti specifici per ogni progetto in carico ad un’AS, nel seguito indicato come “Checklist”.
- Offrire agli utenti regionali un cruscotto per il monitoraggio e la validazione delle Checklist compilate al punto precedente.
I progetti legati al PNRR in carico alle AS vengono censiti sulla piattaforma ministeriale ReGiS tramite la codifica univoca CUP (Codice Unico di Progetto) e per ognuno è prevista una specifica Checklist da compilare, con la quale verificare che il responsabile RUP (Responsabile Unico di Progetto) abbia svolto tutti i passaggi previsti nell’iter di svolgimento del progetto stesso, secondo la normativa di legge prevista. Tuttavia, il sistema ReGiS non ha informatizzato la fase di compilazione delle Checklist.
L’applicativo è un sistema che aiuta i RUP a tenere sotto controllo la Checklist di ogni progetto che hanno in carico, attraverso la sua compilazione progressiva nel corso del tempo. Inoltre, consentirà a RP di monitorare in parallelo l’avanzamento delle attività svolte indicate in ogni Checklist, e validare ogni singolo elemento presente nell’elenco.
In questo modo RP potrà effettuare un controllo incrociato tra le operazioni svolte dai RUP su ReGiS e quanto da essi dichiarato in seguito nella compilazione delle Checklist.