SCRIVA 1.0.0
Sistema delle Scrivanie del Richiedente e del Funzionario per i procedimenti ambientali
Contatto tecnico Antonello Navarretta
Stato di sviluppo: stabile
Funzionalità del software
gestione dei procedimenti ambientali, coerente con il modello AgID
gestione documentazione intervento/opera/attività sul territorio
gestione Scrivania del richiedente
gestione Scrivania del funzionario
strumenti di query & reporting
gestione stati/eventi, bacheca notifiche, scadenziario
gestione Processo con deleghe/procure, anagrafiche soggetti/oggetti
integrazione con georeferenziazione
integrazione con protocollazione e gestione documentale
integrazione con piattaforma pagamenti
integrazione con sistemi esterni come il SUAP
gestione interazione tra sistemi coinvolti, focus sul procedimento
Informazioni di dettaglio
SCRIVA 1.0.0
Ultimo rilascio 2025-06-30 (1.0.0)
Tipo di manutenzione internal
Stato publiccode.yml
Licenza EUPL-1.2
Piattaforme
web
Piattaforme abilitanti Nessuna
Conformità Nessuna
Lista dipendenze Nessuna
Descrizione estesa
SCRIVA nasce dall’esigenza di disporre di una soluzione trasversale per la gestione dei procedimenti ambientali, coerente con il modello generale per l’ICT della PA italiana promosso da AgID. Il servizio corrispondente è disponibile ai seguenti indirizzi: https://scriva-servizi.regione.piemonte.it/scrivafoweb https://scrivabo-servizi.regione.piemonte.it/scrivafoweb https://scriva-servizi.regione.piemonte.it/scrivaconsweb/
SCRIVA intende offrire un punto di vista inter-tematico, di raccordo dei procedimenti in ottica user centered design, connettendo diversi business afferenti allo stesso richiedente o intervento/opera/attività sul territorio. Permette di gestire trasversalmente logiche comuni sfruttando la metafora della Scrivania, del richiedente e del funzionario incaricato. Offre strumenti di gestione stati/eventi, bacheca notifiche, scadenziario. Permette di trattare un Adempimento come un processocon le relative deleghe/procure ed anagrafiche soggetti/oggetti. Esempi di adempimenti trattati sono quelli relativi a • VIA • VINCA • Derivazioni
Pone l’accento sui concetti di Integrazione ed Interazione con diversi sistemi e piattaforme, come per esempio • sistemi di georeferenziazione, • sistemi di protocollazione & gestione documentale, • sistemi come il SUAP, • piattaforme di pagamento
SCRIVA semplifica, dematerializza e armonizza i servizi pubblici regionali relativi alle procedure ambientali rivolti a imprese, professionisti e cittadini, attraverso una nuova modalità di interazione e un maggiore livello di integrazione dei servizi regionali con la PA. Il sistema può essere visto come somma di due macro componenti funzionali • Front Office: scrivania del Richiedente (privato, persona fisica o giuridica) che interagisce con la PA per la presentazione di un’istanza. • Back Office: scrivania del Funzionario (soggetto pubblico destinatario dell’istanza) che prende in carico la pratica e la gestisce coinvolgendo gli Enti Terzi.
L’applicativo prevede moduli di front-end web che interagiscono tramite API con moduli di back-end dove risiede la logica di business e che accedono al DB. SCRIVA segue il paradigma SPA Single Page Application: la componente di interfaccia (Angular o Form.io) ha una corrispondente componente di back-end (Java) che espone API REST e accede al DB (indirettamente).