OTELLO 2.0
Online Tax Refund at Exit: Light Lane Optimization

in arrivo OTELLO 2.0 - Online Tax Refund at Exit: Light Lane Optimization



OTELLO 2.0

OTELLO 2.0 digitalizza il processo per ottenere il “visto doganale” da apporre sulla fattura per avere diritto allo sgravio diretto o al rimborso successivo dell’IVA sui beni acquistati in Italia da soggetti extra-UE

Intro

OTELLO è la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che gestisce il processo che consente ai soggetti extra-UE di ottenere lo sgravio diretto o il rimborso dell’IVA sui beni acquistati sul territorio italiano.

Il processo di digitalizzazione con OTELLO è iniziato nel 2015, con immediati benefici: maggiore efficienza ed efficacia nei controlli, emersione di fenomeni fraudolenti, riduzione delle cose per ottenere il visto doganale.

Dal 1° settembre 2018 è entrato in vigore un processo full digital che prevede l’emissione elettronica della fattura tax free, con il caricamento immediato in OTELLO 2.0. Tale processo mette i dati automaticamente a disposizione dell’Agenzia dell’Entrate, e di conseguenza anche gli adempimenti della stessa Agenzia sono assolti automaticamente.

In vista di tale scadenza è già disponibile un ambiente di test che consente agli sviluppatori di preparare e verificare le integrazioni dei sistemi esistenti secondo il nuovo modello, e anche di sviluppare nuovi prodotti digitali basati su tale integrazione finalizzati a facilitare l’operatività degli operatori commerciali e degli acquirenti.

Documentazione

La documentazione tecnica per l’integrazione con OTELLO 2.0 e i riferimenti dell’ambiente di test sono disponibili nel sito dell’Agenzia delle Dogane.

Risorse

Gli strumenti di Developers Italia sono a disposizione per raccogliere e condividere librerie, componenti, SDK per semplificare l’integrazione con OTELLO 2.0.

Online Tax Refund at Exit: Light Lane Optimization

torna all'inizio dei contenuti