Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Verso un Catalogo europeo dei software open source

Developers Italia partecipa a Open source workshops for computing & sustainability

condividi su

Condividere soluzioni, migliorare la qualità dei servizi, risparmiare tempo e risorse: venerdì 2 dicembre Developers Italia partecipa a Open source workshops for computing & sustainability, appuntamento organizzato, a Bruxelles, dalla Commissione Europea in collaborazione con SWForum.eu, forum europeo della comunità di ricerca sul software.

Al centro dell’intervento c’è il Catalogo del riuso, la piattaforma che riunisce il software open source della Pubblica Amministrazione italiana, che verrà presentato nel corso di un workshop dedicato a condividere simili esperienze a livello europeo, con l’obiettivo di creare un Catalogo europeo di applicazioni. Un traguardo che permetterà alle PA di risparmiare fondi pubblici e assicurarsi il rispetto dei migliori standard EU nella realizzazione di servizi.

Grazie al progetto Free and open source software solutions for European public services (FOSSEPS), l’Open Source Program Office della Commissione europea punta infatti a realizzare una prima versione del Catalogo europeo entro la fine del 2023. Nel gruppo di lavoro, il team di Developers Italia è attivamente coinvolto nella condivisione di esperienze e buone pratiche, anche a partire da quanto realizzato per il progetto publiccode.yml, il formato di metadatazione ideato per i repository software della Pubblica Amministrazione e già in uso in diversi Paesi europei.

Sei uno sviluppatore e vuoi contribuire al Catalogo? Guarda e invia i tuoi contributi (pull request) sui nostri repository:

Un altro passo avanti per rendere il software europeo un bene comune a servizio della crescita economica e della sovranità digitale.


argomenti

torna all'inizio dei contenuti