Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Rilascio e riuso di un software open source - le esperienze del CNR e dell’ISS

Scopri tutto sulla community call del 24 novembre

condividi su

Non hai potuto seguire la community call del 24 novembre? Niente paura, ecco una breve sintesi degli argomenti più importanti discussi durante l’evento.

Marco Spasiano ci ha raccontato come il software open source del CNR - Centro Nazionale delle Ricerche, attualmente presente Catalogo del software di Developers Italia, viene mantenuto internamente e con contributi di terze parti e condiviso con il sistema paese. Marco ha illustrato i vantaggi della natura collaborativa alla base della realizzazione del software e del ciclo di vita di questo, l’esperienza di pubblicazione di un software a catalogo e tanti buoni consigli su come scegliere la soluzione giusta per le proprie esigenze. A seguire il suo collega Cristian Lucchesi ha descritto le caratteristiche principali di ePAS, l’applicazione web per la gestione del personale, dedicando alcune importanti considerazioni sull’architettura e sui componenti del software, sui costi di migrazione ed integrazione e sull’affidabilità, sull’utilità e sul valore che questa piattaforma esprime all’interno della propria organizzazione.

Dalla fase di rilascio a quella di riuso: Cristian ha poi passato la parola a Ciro Salvo, dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha raccontato l’esperienza di riuso di SIGLA, supportata dalla comunità degli sviluppatori del CNR e diretta espressione della natura collaborativa e portatrice di valori utili.

In conclusione, è stato possibile approfondire alcuni aspetti tecnici di ePAS e si è infine parlato dell’utilità del software nel gestire il personale in tempo di pandemia.

Vuoi rivedere tutta la community call? Guarda il video su YouTube.

Gli incontri della community si prendono una pausa e tornano a gennaio. Vuoi ricevere una mail con tutti i dettagli sul prossimo incontro? Compila l’apposito form e ricevi aggiornamenti sulle iniziative Developers Italia e Designers Italia.


argomenti

torna all'inizio dei contenuti