Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Community Call - il riutilizzo dei modelli di Designers Italia

Scopri di cosa abbiamo parlato durante la call del 22 settembre

condividi su

Dopo la pausa estiva, sono ripartite le community call: il 22 settembre abbiamo parlato delle esperienze di riuso dei modelli e kit messi a disposizione da Designers Italia, in origine pensati per comuni e scuole, e in questo caso utilizzati anche in altri settori. Come sempre, un piacevole momento di confronto che ha riunito varie professionalità e background all’insegna dell’open source.

Tra i protagonisti dell’incontro abbiamo ascoltato Giulio Burroni, project manager di una società di Siena che lavora nel settore dello sviluppo software, del design e comunicazione. Insieme al suo gruppo di lavoro, Giulio ha realizzato due portali per l’orientamento degli studenti (orienta.unipv.it e orientarsi.unisi.it), sottolineando come, nella sua esperienza, l’approccio collaborativo di co-design abbia portato a una migliore organizzazione. È poi intervenuto Andrea Manica, di Apss, azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, che ha raccontato la sua esperienza di utilizzo del modello per il settore sanitario e la migrazione di una grande quantità di dati sul nuovo portale dell’azienda. A seguire Leonardo Milan, studente di comunicazione dell’Università di Padova, ci ha raccontato come ha realizzato il nuovo sito per la sua parrocchia grazie all’ausilio del tema per la piattaforma Wordpress di Bootstrap Italia, grazie all’immediatezza e alla semplicità d’uso dei componenti del design system.

Non hai potuto seguire la call, ma ti piacerebbe approfondire? Guarda il video dell’incontro sul canale YouTube del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Se vuoi restare in contatto con la community e raccontare la tua esperienza con i modelli e kit in riuso, puoi interagire su Slack e rimanere sempre sul pezzo, seguendo Developers Italia e Designers Italia anche su Twitter.

E ora, è già il momento di annunciare la prossima data: le community call tornano il 27 ottobre. Ti aspettiamo!


argomenti

torna all'inizio dei contenuti