Al via la survey per la community

Developers Italia si interroga, partendo dall’opinione dei membri della community

condividi su

Sono passati tre anni dalla presentazione ufficiale della nostra community e, anche per rispondere sempre in maniera più adeguata ai bisogni di coloro che ne fanno parte, la piattaforma intende consolidare l’efficacia della propria azione di supporto. Una verifica in linea con i principi del design thinking e del miglioramento continuo dell’offerta di servizi grazie alla collaborazione con il team di Designers Italia, pensata per mettere alla prova quanto realizzato negli anni e per capire, con uno sguardo rivolto al futuro, le necessità delle PA di fronte alle sfide della trasformazione digitale.

Il piano di ricerca, ideato da Designers Italia, secondo quanto previsto dalle Linee guida di design sulla user research, riguarderà l’esperienza d’uso e il grado di soddisfazione rispetto alle risorse fornite dai canali di Developers Italia e dai singoli strumenti per lo sviluppo e il riuso di soluzioni open source. L’obiettivo è conoscere meglio i soggetti che hanno creato o utilizzato le risorse messe a disposizione da Developers Italia, esplorare la community che collabora tramite il canale Slack e Forum Italia, e analizzare l’ecosistema di attori coinvolti nello sviluppo di servizi digitali per la PA.

Raccolta dati, survey e interviste saranno la base dalla quale ripartire, per verificare lo stato e i desideri della community di Developers Italia, ma soprattutto per strutturare, insieme, un’azione sempre più efficace. Maggiori approfondimenti sul protocollo di ricerca e gli strumenti utilizzati sono disponibili nell’articolo Medium dedicato.

Mettersi in gioco è il nostro modo per farsi trovare pronti.

Partecipa alla trasformazione digitale della PA, iscriviti a Slack ed entra nei canali dedicati ai progetti e sul Forum per condividere la tua esperienza.

Survey e interviste sono realizzate nel rispetto della privacy. Parola di sviluppatore!

Il Team Developers Italia


argomenti

torna all'inizio dei contenuti