Docs Italia

Documenti pubblici, digitali

Docs Italia è lo strumento per la pubblicazione di documenti tecnici e amministrativi, che offre ai cittadini la possibilità di leggere e commentare in modo semplice ed accessibile.

Docs Italia

Intro

Docs Italia è il luogo per la divulgazione e la consultazione dei documenti pubblici, che offre alle Pubbliche Amministrazioni una piattaforma sicura e completa per la pubblicazione di documenti, e fornisce ai cittadini strumenti di ricerca e consultazione accessibili da ogni tipo di dispositivo.

Docs Italia semplifica drasticamente il processo di pubblicazione. I documenti utilizzano un version control system come sorgente dei dati, favorendo una scrittura collaborativa e aprendo possibilità di analisi, visualizzazione e confronto tra versioni da parte della comunità.

Lo strumento di generazione dei documenti su Docs Italia è Sphinx, fornendo supporto a vari linguaggi tra cui RestructuredText e MarkDown. Stiamo lavorando per potenziare tutti gli aspetti della piattaforma sulla base delle esigenze emerse in questo primo anno di sperimentazione: il convertitore di documenti, il flusso di pubblicazione e le funzioni di ricerca e di navigazione. Utilizziamo Pandoc per la conversione dei documenti dai formati più diffusi, quali .docx o .odt.

Una prima versione del progetto Docs Italia è stata completata nel corso del 2018, e molte nuove funzionalità sono previste nel corso dei prossimi mesi. La piattaforma è basata su un progetto open-source molto conosciuto, ReadTheDocs, che ha fornito le fondamenta per una gestione sicura delle identità delle amministrazioni e dei redattori dei documenti gestiti dalla piattaforma.

Roadmap

Queste sono le principali attività che stiamo ipotizzando per il prossimo futuro:

  • Potenziamento del motore di ricerca basato su ElasticSearch con filtri per popolarità, publisher, tag, progetti.
  • Completamento e documentazione delle API per ottenere dati e dettagli dei documenti.
  • Gestione di vocabolari controllati per tagging dei contenuti e miglioramento della navigazione tra documenti correlati.
  • Miglioramento dell’interfaccia frontend del sito, coerentemente con i layout previsti.
  • Semplificazione del processo di onboarding e del backoffice di amministrazione/pubblicazione.
  • Consolidamento dell’infrastruttura e della gestione dei log, miglioramento delle strategie per il ripristino in caso di incidenti.
  • Gestione degli Enti in modalità “whitelabel”: vogliamo dare la possibilità ad ogni Ente presente su Docs Italia di personalizzare la propria pagina ed usare domini esterni con URL personalizzati e fornire la possibilità di includere contenuti di Docs Italia sul proprio sito.

Se hai delle idee per il progetto, o pensi di poter dare una mano su tematiche descritte nella roadmap, contattaci nel forum o su Slack. Chiunque può contribuire!

Entra nel forum Dialoga su Slack (#docs-italia) (registrati su Slack)

Codice sorgente

Il codice sorgente di Docs Italia è diviso in alcuni repository a seconda del dominio su cui insistono:

Piattaforma

Convertitore

Documento

Ogni documento visibile su Docs Italia corrisponde inoltre ad un repository su GitHub, accessibile attraverso un apposito link nella testata del documento stesso.

Documentazione

La documentazione di Docs Italia è ovviamente pubblicata su Docs Italia stesso! ;-)

Un documento “speciale” è infatti la Guida a Docs Italia, che spiega come sia possibile per qualsiasi Ente pubblico creare un’utenza da redattore e pubblicare un documento. Se vuoi aggiungere un documento su Docs Italia, puoi sicuramente partire da qui:

All’interno del documento potrai trovare i riferimenti con cui entrare in contatto con i nostri tech writer, che potranno supportarti nella fase di iscrizione del tuo Ente e durante la scrittura o la conversione dei documenti.

Informazioni di carattere più tecnico possono essere trovate ai file README dei singoli repository, e nella Wiki del repository principale.

torna all'inizio dei contenuti