CIE
Carta d'Identità Elettronica

CIE - Carta d'Identità Elettronica



Carta d'Identità Elettronica

La nuova CIE è molto più che un documento d'identità: grazie al microprocessore RF può essere letta da dispositivi NFC (es. smartphone), usata per accedere ai varchi e per creare connessioni sicure (TLS) verso i servizi in rete.

Intro

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è giunta alla revisione 3.0, e viene già distribuita potenzialmente a circa il 50% dei cittadini italiani. Entro l’estate 2018, tutte i comuni italiani rilasceranno la CIE.

CIE non è solo un documento d’identità, ma una tecnologia utile per la realizzazione di nuovi servizi offerti ai cittadini, fruibili anche tramite smartphone e tablet, grazie alla presenza di un microchip NFC. Se pensate che ogni italiano, entro 10 anni, avrà nelle proprie tasche un documento d’identità che è anche un token NFC unico e sicuro, è facile immaginare numerose applicazioni:

  • Varchi elettronici a basso livello di sicurezza, come per esempio l’accesso alla palestra, semplicemente avvicinando la carta ad un lettore.

  • Attraversamento veloce e sicuro di varchi ad alto livello di sicurezza, come per esempio l’accesso agli stadi.

  • Accesso al trasporto pubblico, magari associato ad un portafoglio virtuale per pagare il biglietto.

  • Conferma della presenza sul luogo di lavoro.

  • Check-in in un hotel, senza bisogno di fare fotocopie.

Tutto ciò verrà reso possibile grazie alle funzionalità di identificazione e sicurezza contenute nel microprocessore, le cui specifiche sono aperte e disponibili sia sul portale ufficiale del Ministero degli Interni, sia in questa pagina.

Su Developers Italia, infatti, troverai tutte le informazioni tecniche e le librerie software per iniziare subito a sviluppare nuovi servizi. Sul forum, avrai anche accesso diretto ai progettisti della CIE per avere tutti i chiarimenti tecnici necessari.

Documentazione

Attualmente, la documentazione è disponibile in PDF ma la stiamo convertendo secondo lo standard di Developers Italia:

Sezione di informazioni tecniche sul sito ufficiale

Specifiche del microprocessore

Progettazione di servizi basati su CIE (in arrivo)

Codice sorgente

Abbiamo rilasciato in beta il primo middleware della CIE per Windows, che esporta le interfacce CSP e PKCS11. Sono in fase di sviluppo i middleware per macOS e Linux, e una libreria di supporto per Android:

Middleware per Windows

Collaborazione

Utilizziamo il nostro forum per discutere delle tematiche tecniche, per la progettazione di nuovi servizi, e per riportare problemi. Contattaci pure nel canale dedicato alla CIE.

Sezione CIE sul Forum

Carta d'Identità Elettronica

Project leader

torna all'inizio dei contenuti