18app e Carta Docente

Bonus cultura e formazione

Se sei un esercente e vuoi integrarti con la piattaforma via API per validare i coupon, puoi trovare qui documentazione e SDK.

Community leader
18app e Carta Docente

Intro

18app e Carta Docente sono due programmi previsti dalla legge con i quali viene assegnato un bonus economico (€500) a determinate categorie di persone (rispettivamente, tutti i 18enni e i docenti di ruolo) da spendere con specifici vincoli (in cultura e formazione) presso esercenti accreditati.

I beneficiari si identificano tramite SPID, e possono poi utilizzare una responsive web application (quindi anche da smartphone) per spendere il proprio portafoglio virtuale creandosi dei buoni sconto (QRCode e codice alfanumerico), utilizzabili presso gli esercenti convenzionati, che rientrano in due categorie: esercenti fisici o esercenti online. L’esercente, verificato che il coupon è valido, effettua lo sconto per l’acquirente, e poi successivamente emette fattura verso lo Stato per recuperare l’importo scontato.

Per validare un coupon, l’esercente può collegarsi via API al sistema di backend, effettuando quindi una integrazione con il proprio sistema di cassa, oppure manualmente tramite una semplice web form.

Entra nel forum Dialoga su Slack (#18app) (registrati su Slack)

Questi spazi di discussione non sono presidiati da Sogei pertanto non sono canali di assistenza. Per i recapiti di assistenza e maggiori informazioni puoi consultare i siti delle iniziative:

App nativa

In Developers Italia è in corso lo sviluppo di una app nativa per 18app, che nella primavera 2019 diventerà la app ufficiale.

Risorse

  • Guida per gli esercenti

    Documentazione per gli esercenti interessati ad integrarsi con le API per la verifica dei coupon

torna all'inizio dei contenuti