18App e Carta Docente
Bonus cultura e formazione

18App e Carta Docente - Bonus cultura e formazione



La piattaforma dove spendere i bonus cultura e formazione

Se sei un esercente e vuoi integrarti con la piattaforma, qui puoi trovare le informazioni dettagliate per come integrarsi in modo efficace con la piattaforma.

Intro

18App e Carta Docente sono due programmi previsti dalla legge con i quali viene assegnato un bonus economico (€500) a determinate categorie di persone dette beneficiari (rispettivamente, tutti i 18enni e i docenti di ruolo) da spendere con specifici vincoli (in cultura e formazione) presso esercenti accreditati.

I beneficiari si identificano tramite SPID, e possono poi utilizzare una responsive web application (quindi anche da smartphone) per spendere il proprio portafoglio virtuale creandosi dei buoni sconto (QRCode e codice alfanumerico), utilizzabili presso gli esercenti convenzionati, che rientrano in due categorie: esercenti fisici o esercenti online. L’esercente, verificato che il coupon è valido, effettua lo sconto per l’acquirente, e poi successivamente emette fattura verso lo Stato per recuperare l’importo scontato.

Per validare un coupon, l’esercente può collegarsi via API al sistema di backend, effettuando quindi una integrazione con il proprio sistema di cassa, oppure manualmente tramite una semplice web form.

Il sistema di backend e l’attuale web application sono gestiti da SOGEI come fornitore di servizio del Ministero dei Beni Culturali e del Ministero dell’Istruzione. Il lavoro su Developers Italia si concentra in due direzioni:

  • Fornire documentazione, codice e supporto per gli esercenti che vogliono integrarsi sulla piattaforma. Tutta la documentazione tecnica è presente infatti in questa sezione, e tramite il forum è possibile avere risposta alle problematiche tecniche di integrazione.

  • Sviluppo di una nuova mobile app nativa, sotto licenza open-source, che potrà essere utilizza dai beneficiari per utilizzare il servizio. Al momento lo sviluppo non è ancora iniziato, ma è possibile intanto visionare il mockup interattivo e fornire commenti.

Documentazione

Qui potete trovare la documentazione tecnica di accesso alle API per gli esercenti che si devono integrare con la piattaforma, e il mockup della nuova mobile app il cui sviluppo deve ancora cominciare.

Documentazione dei webservice per esercenti

Mockup della mobile app nativa

Collaborazione

Abbiamo aperto un’area dedicata a 18app e Carta Docente sul nostro forum, in modo da poter avere un canale di supporto tecnico diretto.

Sezione del forum su 18app a Carta Docente

Bonus cultura e formazione

Project leader

torna all'inizio dei contenuti