OpenSegnalazioni 2.6.11
Segnalazioni cittadine trasparenti
Gestione trasparente delle segnalazioni del cittadino
Published by Opencontent SCARL
Gestito da Opencontent SCARL
Technical contact Gabriele Francescotto +39 0461 186 2844
Development status: stable
Software functionality
Segnalazioni con foto e geolocalizzazioni, pubblicabili o meno dall'Ente
Flusso di gestione interno (workflow) che può coinvolgere più uffici dell'Ente oltre all'URP
Integrazione con Nominatim/OpenStreetMap o GIS dell'Ente per il geocoding
Motore di ricerca avanzato basato su filtri e faccette
dashboard con grafici interattivi, associati ai filtri di ricerca e mappe geografiche
Regole di assegnazione automatica delle segnalazioni agli uffici
Monitoraggio dettagliato dei tempi di ingaggio e presa in carico
Comune di Bolzano
Comune di Calliano (TN)
Comune di Caltanissetta
Comune di Cavedine (TN)
Comune di Cesio Maggiore (BL)
Comune di Cortina d'Ampezzo (BL)
Comune di Genova
Comune di Riva del Garda (TN)
Comune di Ricadi (TN)
Comune di Trento
Comune di Trieste
AMIU Genova SPA (GE)
Comune di Monopoli (BA)
Comune di Verbania (VB)
Comune di Tavagnacco (UD)
Comune di Vicopisano (PI)
Comune di Monselice (PD)
detailed information
OpenSegnalazioni 2.6.11
Segnalazioni cittadine trasparenti
Last release 2022-03-14 (2.6.11)
Type of maintenance internal
Stato publiccode.yml
License GPL-2.0-only
Platforms
web
Enabling platforms SPID
Compliance GDPR Design Guidelines Security Guidelines Interoperability Model
List of dependencies
OSS
docker (Optional)
PostgreSQL
PHP
Apache Solr
Varnish (Optional)
Supported languages
Italian
German
Api documentation OpenSegnalazioni API
Extended description
Favorisce una collaborazione trasparente tra l’Ente e il cittadino nella risoluzione di problematiche legate al territorio (mobilità, gestione del verde, decoro urbano, raccolta dei rifiuti, …). Il cittadino può inviare, anche da smartphone, segnalazioni, suggerimenti, reclami e può seguirne lo stato di avanzamento in tempo reale. Se l’informazione è pubblica, anche l’iter diventa completamente trasparente; questo aspetto rafforza notevolmente il rapporto di fiducia verso il cittadino e valorizza l’azione dell’amministrazione (OpenGovernment). L’applicazione supporta la gestione dei processi interni all’ente (workflow) e genera dei grafici interattivi (tempi medi di risoluzione del problema per tematica, numero di segnalazioni per zona) che possono essere resi pubblici dall’amministrazione