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SIGAS 2.4.0

SIGAS

Sistema Informativo Gas Naturale

Development status: stable


Software functionality

Gestione delle attività di competenza regionale sull'addizionale all'accisa sul gas naturale.

L'applicativo offre un' efficace soluzione di gestione dei flussi documentali e monetari.

detailed information

SIGAS 2.4.0

SIGAS

Last release 2024-05-13 (2.4.0)

Type of maintenance internal

Stato publiccode.yml

Extended description

Il Sistema Informativo Gas Naturale, di seguito citato come SIGAS è composto da:

  • SIGAS-FO rivolto agli operatori delle Società del settore petrolifero

  • SIGAS-BO rivolto agli utenti delle Pubblica Amministrazione

L’applicativo SIGAS-FO (Front-Office) è rivolto alle società del settore del gas naturale per la gestione degli adempimenti previsti in materia di addizionale regionale all’accisa sul gas naturale.

  • Il servizio di accreditamento consente di presentare la richiesta di accesso al sistema.

  • Il servizio di pagamento permette di versare l’addizionale regionale all’accisa sul gas naturale direttamente da SIGAS. L’applicativo registra i pagamenti effettuati e consente all’operatore di poterli consultare in qualunque momento.

  • Il servizio gestione documentazione permette di inviare i documenti al Pubblica Amministrazione. L’operatore invia i documenti che vengono protocollati. L’applicativo consente di consultare i documenti inviati e le eventuali risposte fornite dalla Pubblica Amministrazione.

L’applicativo SIGAS-BO (Back-Office) è rivolto ai competenti utenti della Pubblica Amministrazione e comprende le seguenti funzionalità:

  • importazione dichiarazioni UTF consente di importare le dichiarazioni UTF di una determinata annualità a partire dal file scaricato dal portale dell’agenzia delle dogane;

  • gestione anagrafiche tassi d’interesse e aliquote permette all’operatore SIGAS di aggiornare i valori delle aliquote vigenti e di aggiornare i tassi d’interesse per il calcolo degli importi da rimborsare o accertare;

  • gestione anagrafica soggetti debitori rende possibile l’inserimento di nuove anagrafiche e l’aggiornamento dei dati anagrafici importati dalle dichiarazioni UTF;

  • gestione consumi permette la consultazione a partire dai dati delle dichiarazioni e l’aggiornamento dei consumi, la gestione dei nuovi allacciamenti e la compensazione crediti;

  • gestione ordinativi d’incasso consente l’inserimento manuale dei versamenti pervenuti su sistema di gestione del bilancio;

  • gestione rimborsi permette la gestione del rimborso a partire da un documento di tipo ‘ Istanza di rimborso ‘, il calcolo dell’importo da rimborsare comprensivo di interessi e la generazione di un prestampato utile alla creazione della determina di rimborso;

  • gestione accertamenti rende possibile la gestione degli accertamenti a partire da uno o più importi da accertare, il calcolo di interessi, mora e sanzioni, e la creazione di un elenco con gli importi da allegare alla determina di accertamento;

  • gestione documenti consente la gestione della documentazione a corredo delle dichiarazioni UTF presentate dalle società. Dalla sezione di gestione documentazione è possibile creare un documento e allegare un file che verrà archiviato sul sistema documentale e collegarlo ad un numero di protocollo al quale è già collegato un documento elettronico oppure creare un documento e collegarlo ad un numero di protocollo e aggiungere un allegato che verrà archiviato sul sistema documentale;

  • acquisizione versamenti dal sistema di gestione del bilancio permette di acquisire giornalmente gli ordinativi d’incasso dal sistema di gestione del bilancio. Tali informazioni sono utili al censimento dei versamenti;

  • gestione accreditamento permette la consultazione e lavorazione delle domande di accreditamento presentate dalle aziende per poter usufruire delle funzionalità rivolte alle imprese;

  • gestione versamenti consente la consultazione dei pagamenti effettuati a partire dalla componente applicativa ad uso delle aziende.

  • documenti in arrivo consente l’esame della documentazione inviata a partire dalla componente applicativa ad uso delle aziende. L’utente della Pubblica Amministrazione può inviare una risposta per ogni documento ricevuto e consultare tutta la documentazione scambiata con un’azienda.

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