SIGLA - Sistema Informativo Contabile 6.6.19
SIGLA – Sistema informativo contabile per Enti Pubblici basato sulla contabilità finanziaria con rendicontazione anche economica ed analitica.
Contatto tecnico Marco Spasiano
Stato di sviluppo: stabile
Funzionalità del software
Amministrazione dei Profili e delle Abilitazioni
Definizione Struttura organizzativa dell'Ente
Progetti e GAE (gestione azioni elementari)
Anagrafica Terzi
Piano dei Conti Finanziario ed Economico
Bilancio di previsione Decisionale/Gestionale
Variazioni e Storni di Bilancio
Impegni e Accertamenti
Mandati Reversali e interfaccia Cassiere
Documenti Amministrativi
Gestione IVA
Gestione delle rendicontazioni analitiche
Bilancio economico
Operazioni di fine anno
Gestione delle Missioni
Gestione degli Incarichi di collaborazione
Gestione dell'Inventario
Contabilità Economico Patrimoniale
Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione - ISIN
Istituto Superiore di Sanità - ISS
Informazioni di dettaglio
SIGLA - Sistema Informativo Contabile 6.6.19
Ultimo rilascio 2024-12-03 (6.6.19)
Tipo di manutenzione internal
Stato publiccode.yml
Licenza AGPL-3.0-or-later
Piattaforme
web
linux
Piattaforme abilitanti Nessuna
Conformità Nessuna
Lista dipendenze Nessuna
Documentazione API SIGLA - Sistema Informativo Contabile API
Descrizione estesa
Introduzione
Al fine di fornire elementi generali della Soluzione applicativa, evidenziamo informazioni di sintesi sul Sistema Contabile SIGLA, di proprietà del CNR, che si occupa di processi amministrativi e contabili, di previsione, gestione e di rendicontazione. Il Sistema si rivolge ad Enti pubblici, in particolare Enti di ricerca, che operano in regime di Contabilità Finanziaria, con obbligo di adozione, a consuntivo o anche in parallelo, del sistema di contabilità basato su rilevazione dei fatti di gestione in termini economici, patrimoniali ed analitici.
Premessa
L’attività di progettazione e sviluppo dell’applicazione è stata avviata nel 2001 quando emerse per il CNR la necessità di dotarsi di un nuovo sistema integrato per la gestione della contabilità, in attuazione del Regolamento di disciplina dell’amministrazione e dell’attività contrattuale del CNR, approvato con DPCNR n. 015448 del 14/01/2000, ispirato ai nuovi principi di contabilità pubblica introdotti dalla legge 94/97 e dal Decreto legislativo 279/97. Una significativa revisione dell’impianto dell’applicazione è stata operata durante il 2004, in attuazione del decreto legislativo n. 127 del 04/06/2003, al fine di migliorare il controllo di gestione delle risorse ed allineare la gestione contabile interna ai criteri di rendicontazione dei progetti (con particolare riferimento a progetti europei e nazionali). Ad oggi il sistema informativo SIGLA risulta completamente coerente ed adattabile all’impostazione dei bilanci ed alla gestione delle attività previste dalla normativa vigente in materia di contabilità pubblica. Le ultime evoluzioni del sistema consentono l’adozione di una contabilità economico patrimoniale, derivata o parallela rispetto a quella finanziaria, opportunamente configurabile secondo le esigenze specifiche.
Informazioni generali del Sistema
Il Sistema Integrato per la Gestione delle Linee di Attività è un sistema applicativo modulare, organizzato in componenti funzionali integrate tra loro e gestibili autonomamente l’una dall’altra. L’accesso al sistema, anche tramite web, ai dati e alle funzionalità, è controllato da parte degli amministratori del sistema attraverso la definizione di profili utente che limitano la visibilità e l’utilizzo delle funzioni, nonché la gestione di alcuni dati o l’utilizzo di particolari funzionalità. L’accesso all’applicazione è veicolato anche alla struttura organizzativa dell’Ente a cui si è abilitati. La soluzione applicativa è ‘Multiente’ e si articola su tre livelli di organizzazione dell’Ente, che nel caso specifico del CNR, sono:
- Centro di Spesa; - Unità Organizzativa; - Centro di Responsabilità. L’architettura e la tecnologia utilizzate nello sviluppo consentono una facile manutenzione ed evoluzione del sistema. La possibilità di utilizzare o implementare servizi a supporto delle integrazioni, semplifica il dialogo dell’applicazione stessa con altre applicazioni all’interno dell’Ente e consente di poter utilizzare solo alcune componenti SIGLA, sostituendone alcune con quelle eventualmente già presenti nella realtà di interesse. La documentazione e l’help online previsti completano la semplice usabilità dell’applicativo. Le interfacce semplici e intuitive dell’applicazione aiutano l’utente ad orientarsi nei vari processi funzionali previsti. SIGLA copre diversi aspetti amministrativi e di gestione contabile, e pone alla base di tutti i processi funzionali il controllo dell’uso delle risorse a supporto dell’attività di ricerca, o di una qualsiasi attività pubblica progettuale. L’elemento trasversale alle varie funzionalità è infatti rappresentato dal Progetto articolato in linee di attività. Organizzato in questo modo il sistema prevede gestisce e controlla l’aspetto analitico, a partire dalla fase di previsione fino alla completa rendicontazione, del Bilancio contabile. La possibilità di estrarre in excel tutti i dati presenti sulle funzioni di consultazione e di produrre report in autonomia, rappresenta una grande utilità per gli utenti che organizzano il proprio lavoro in maniera semplice ed autonoma. Così come la possibilità di schedulare report periodici e di farli recapitare automaticamente al proprio indirizzo mail o a quello di altri collaboratori. La Contabilità Economico Patrimoniale è il sistema contabilile ispirato alle norme civilistiche a cui ormai sono chiamati a rispondere anche gli Enti Pubblici di Ricerca che, seguendo gli accordi stabiliti con i rispettivi Enti vigilanti, gradualmente si adegueranno abbandonando completamente la contabilità finanziaria fino ad oggi adottata. Le possibilità di configurazione offerte da SIGLA sono:
- Utilizzo della Contabilità Finanziaria come contabilità ufficiale e derivazione del Bilancio economico patrimoniale a fine anno attraverso procedura automatica specifica; - Utilizzo della Contabilità Finanziaria come contabilità ufficiale e proposta delle rispettive scritture economiche patrimoniali paralelamente al consolidamento delle scritture finanziarie; - Le scritture in partita doppia, nella versione parallela, possono essere rese disponibili in modalità di sola visualizzazione oppure modificabili in modo da poter gestire periodicamente bilanci economici definiti e allineati alla reale situazione contabile dell’Ente, sia secondo regole finanziarie che reole economico patrimoniali; - E’ in fase di realizzazione l’ultima configurazione prevista: l’uso di un sistema contabile esclusivamente ispirato alla Contabilità Economico Patrimoniale senza alcuna derivazione finanziaria.
Componenti - Funzionali SIGLA
Le componenti funzionali del Sistema coprono aspetti contabili e aspetti amministrativo-contabili che forniscono automaticamente risultati contabili. Gli argomenti possono essere raggruppati come di seguito indicato e si articolano, chiaramente, in gestioni e funzionalità di dettaglio:
- Gestione delle utenze e degli aspetti di configurazione del Sistema
- Amministrazione dei Profili e delle Abilitazioni
- Definizione Struttura organizzativa dell’Ente
- Configurazione del sistema
- Gestione delle Anagrafiche fondamentali
- Progetti e GAE (gestione azioni elementari)
- Anagrafica Terzi
- Piano dei Conti Finanziario ed Economico
- Anagrafiche di base
- Gestione della Programmazione Economica e Finanziaria
- Bilancio di previsione Decisionale/Gestionale
- Variazioni e Storni di Bilancio
- Bilancio Economico Patrimoniale
- Gestione contabile
- Impegni e Accertamenti
- Mandati, Reversali e interfaccia Cassiere
- Documenti Amministrativi
- Gestione IVA
- Gestioni consuntive
- Gestione delle rendicontazioni analitiche
- Bilancio economico
- Operazioni di fine anno.
- Gestione delle Missioni
- Gestione degli Incarichi di collaborazione
- Gestione dell’Inventario
- Contabilità Economico Patrimoniale
- Utilizzo della Contabilità Finanziaria come contabilità ufficiale e derivazione del Bilancio economico patrimoniale a fine anno attraverso procedura automatica specifica;
- Utilizzo della Contabilità Finanziaria come contabilità ufficiale e proposta delle rispettive scritture economiche patrimoniali paralelamente al consolidamento delle scritture finanziarie;
- Le scritture in partita doppia, nella versione parallela, possono essere rese disponibili in modalità di sola visualizzazione oppure modificabili in modo da poter gestire periodicamente bilanci economici definiti e allineati alla reale situazione contabile dell’Ente, sia secondo regole finanziarie che reole economico patrimoniali;
- E’ in fase di realizzazione l’ultima configurazione prevista: l’uso di un sistema contabile esclusivamente ispirato alla Contabilità Economico Patrimoniale senza alcuna derivazione finanziaria.