Screening 2.0.19
Gestionale Screening Oncologici
Software di gestione Screening Oncologici
Stato di sviluppo: stabile
Funzionalità del software
Gestione della segreteria
Gestione di inviti e risposti
Gestione dei percorsi clinici di I, II, III livello
Azienda U.S.L. Toscana Nord - Ovest
Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO)
Informazioni di dettaglio
Screening 2.0.19
Gestionale Screening Oncologici
Ultimo rilascio 2021-05-07 (2.0.19)
Tipo di manutenzione contract
Stato publiccode.yml
Contratto con GPI SpA fino al 2026-04-01
Licenza GPL-3.0-or-later
Piattaforme
web
Piattaforme abilitanti Nessuna
Conformità Nessuna
Lista dipendenze
Proprietaria
Oracle RDMS
Oracle ADF
Descrizione estesa
I Programmi di Screening Oncologici di Sanità Pubblica hanno lo scopo di ridurre la mortalità favorendone una corretta e precoce diagnosi al fine di contribuire ad aumentare le possibilità di guarigione.
A tal fine il Software di Screening di Azienda Zero contribuisce a dare un valido supporto agli operatori a partire dalla gestione della segreteria, gestione degli inviti e risposte, fino a coprire l’intero percorso di I, II e III livello dedicato al personale clinico.
Gli screening coinvolti sono essenzialmente tre:
-
Screening Cervicale
-
Screening Mammografico
-
Screening Colon Retto
A questi si sono aggiunti in seguito gli Screening:
-
Cardiovascolare
-
Covid-19
Il Software di Screening di Azienda Zero è destinato ad essere utilizzato da diversi profili utente quali impiegati amministrativi con sole funzioni di accettazione, tecnici di laboratorio e radiologia per la gestione della validazione tecnica e personale laureato - medici o biologi - per le funzioni di validazione e compilazione dei dati che potranno essere utilizzati per la compilazione delle lettere di risposta.
Una volta identificata l’anagrafe aziendale a cui far riferimento, e stabilito quali sono i comuni coinvolti, la Segreteria dello Screening procede ad elaborare gli inviti generando le opportune lettere da inviare alla popolazione target.
Le fasce d’età sono comunque configurabili, in quanto i programmi nazionali posso variare nel tempo.
Una volta registrata l’adesione dei pazienti all’esame proposto, il programma consentirà la compilazione delle maschere inerenti l’accettazione e l’anamnesi.
In caso di test con esito negativo, quest’ultimo potrà essere comunicato al cittadino tramite lettera di risposta (con possibilità di scelta tra la stampa locale o l’invio tramite flusso di postalizzazione).
In caso di positività dell’esito, il cittadino verrà ricontattato per essere sottoposto agli opportuni approfondimenti ed eventualmente a trattamento chirurgico.