Piattaforma abilitante

pagoPA

Nodo di pagamento verso la Pubblica Amministrazione

Un unico nodo di pagamento, con un'unica interfaccia verso il cittadino, per pagare dai tributi alla gita scolastica dei figli con carte di credito, bonifici o anche via app.

Community leader
pagoPA

Intro

pagoPA è il nodo di pagamento della Pubblica Amministrazione. È una piattaforma che connette tra loro cittadini, Pubblica Amministrazione e i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) per effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in sicurezza e con semplicità.

Integrare pagoPA rappresenta un grosso vantaggio per le Pubbliche Amministrazioni perché i pagamenti vengono accreditati in tempo reale, vengono correttamente rendicontati e di conseguenza può immediatamente essere rilasciato al cittadino la quietanza con valore legale.

Per un cittadino, pagoPA permette di scegliere il metodo di pagamento tra i diversi a disposizione, a seconda delle comodità e del livello di digitalizzazione. È possibile pagare tramite:

  • carta di credito
  • addebito in conto
  • bollettino postale o altre avvisature cartacee
  • forme innovative di pagamenti presenti sul mercato

Stiamo facendo evolvere il sistema in una ottica di mercato integrando canali di pagamento innovativi ed evolvendo l’interfaccia utente e le funzionalità del sistema verso gli standard consolidati sul mercato.

In particolare l’evoluzione più importante riguarda la UI (User Interface) e la UX (User Experience) che è stata pesantemente rinnovata e resa molto più usabile per il cttadino (maggiori informazioni a questo proposito sulla piattaforma Designers Italia).

Entra nel forum Dialoga su Slack (#pagopa) (registrati su Slack)

Risorse

torna all'inizio dei contenuti