Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Come è cambiata la community di Developers Italia e Designers Italia?

Ecco i primi risultati dell’indagine condotta negli scorsi mesi

condividi su

Come cambia anno dopo anno la community di Developers Italia e Designers Italia e come cambiano le conoscenze e competenze delle persone che collaborano ai progetti di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione? Per comprendere questi elementi ogni anno - dal 2021 - realizziamo un questionario per monitorare i progetti Developers Italia e Designers Italia e la percezione delle risorse messe a disposizione.

Scopo e caratteristiche della ricerca

Per realizzare l’indagine, abbiamo utilizzato le risorse per progettare disponibili sul sito di Designers Italia. Per prima cosa, abbiamo definito il profilo delle persone partecipanti all’indagine e le modalità più efficaci per distribuire il questionario. Poi abbiamo definito gli obiettivi del questionario: indagare il grado di conoscenza e la percezione dei progetti, l’utilità dei canali di comunicazione e il livello di partecipazione attiva ai progetti.

Rispetto al 2022, quest’anno abbiamo aggiunto delle domande sull’uso delle risorse che Developers Italia e Designers Italia mettono a disposizione e come queste abbiano migliorato il processo di lavoro e favorito la collaborazione fra persone impegnate nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Chi ha risposto all’indagine?

Le persone che hanno risposto al questionario sono state 336, in aumento rispetto alle 178 dell’anno precedente (+189%) e in linea con quelle del 2021 (329, +2%). La community cresce soprattutto tra le persone dipendenti della PA (46,1% delle persone rispondenti, +10,7% rispetto al 2022) e tra dipendenti delle aziende di fornitura o consulenza (19,6% delle persone rispondenti). Inoltre, il campione di dipendenti pubblici è risultato essere rappresentativo delle diverse tipologie di persone che lavorano nella Pubblica Amministrazione.

Cosa abbiamo imparato

Una community eterogenea

La comunità è distribuita da un punto di vista geografico, di genere (68% maschi, 30% donne, 2% altro/senza risposta) e di età (la media delle persone rispondenti è di 46 anni in linea con quella nazionale). Uno spaccato che ben rappresenta il nostro Paese, con le donne in crescita dell’8,9% rispetto al 2022.

Developers Italia e Designers Italia sono conosciuti

La larga maggioranza di chi ha risposto (85%) afferma di conoscere sia Designers Italia che Developers Italia. I canali di comunicazione valutati più favorevolmente sono rispettivamente il sito web di Designers Italia (l’88% lo considera molto utile o utile), quello di Developers Italia (80%), GitHub (il 70%) e Docs Italia (il 70%). Per quanto riguarda Designers Italia aumentano le persone che conoscono il progetto da più di 5 anni, (31,2%, +7,6% rispetto al 2022) ma anche quelle che si sono aggiunte nell’ultimo anno (15,6%, +6,5% rispetto al 2022).

Le risorse aiutano a lavorare meglio

Lo strumento principale più utilizzato di Developers Italia è il Catalogo software. Gli strumenti più utilizzati tra quelli messi a disposizione di Designers Italia sono rispettivamente le Linee guida, seguite dai Kit e le risorse per progettare e dal Manuale operativo di design. La larga maggioranza delle persone rispondenti (74%) ha dichiarato che gli strumenti utilizzati hanno migliorato il proprio lavoro molto (34%) o abbastanza (40%), mentre il 60% ha affermato che gli strumenti hanno favorito la collaborazione con altre persone dello stesso ufficio o di altri uffici.

Report

Ringraziamo tutte le persone che hanno scelto di contribuire a questa indagine dedicando il proprio tempo per permetterci di migliorare Developers Italia e Designers Italia. Nelle prossime settimane, inizieremo a ricontattare le persone che ci hanno dato la disponibilità a farsi intervistare per approfondire dal punto di vista qualitativo i temi del questionario.

Nel frattempo, potete scaricare il report completo dell’indagine.


argomenti

torna all'inizio dei contenuti