Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Metadati come standard di qualità

Disponibile la registrazione della community call organizzata da Frictionless Data

condividi su

Un unico metadato per tutti i dataset a disposizione. Anche se non è ancora disponibile uno standard per descrivere contemporaneamente i dati e i loro cataloghi di pubblicazione, l’importanza della metadatazione è stata al centro della community call organizzata, lo scorso 26 gennaio, da Frictionless Data, il framework open source pensato per togliere attrito dal lavoro sui dati. Un’occasione per ribadire la centralità degli open data in Europa e fare il punto sulla filiera di pubblicazione dei dati aperti adottata dalla Pubblica Amministrazione italiana ed europea.

Guarda la registrazione dell’intervento (lingua inglese) su Youtube.

I dati aperti sono fondamentali per garantire trasparenza e responsabilità, capire il presente e promuovere un’economia dei dati. Sono però i metadati che abilitano la pubblicazione dei dataset nei cataloghi nazionali ed europei. Ad esempio, i dati sui fondi del PNRR e sul Registro nazionale della popolazione (ANPR) sono stati pubblicati dal Dipartimento su Github con lo standard italiano DCAT_AP-IT, un formato obbligatorio per entrare nei cataloghi della UE e utile per comprendere contenuti, temi e licenze. Allo stesso tempo, sono stati inseriti metadati Frictionless per descrivere attributi, tipologie di dati e vincoli nel loro utilizzo, informazioni necessarie all’utilizzo dei dati e al controllo della loro qualità.

DCAT_AP-IT e Frictionless non sono standard alternativi, ma complementari. Arrivare a un’evoluzione che permetta di inserire tutte le informazioni in un unico contenitore consentirebbe di semplificare la pubblicazione dei dati sia per la loro catalogazione, che per la loro descrizione e qualità. Al momento si tratta ancora di un lavoro in itinere, puoi seguire gli aggiornamenti sui nostri canali Slack oppure contribuire alla issue aperta su Github. Ti aspettiamo.

Consulta le slide dell’intervento (lingua inglese)


argomenti

torna all'inizio dei contenuti