FSE
Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0
Il nuovo sistema FSE è l’ecosistema digitale che realizza servizi evoluti basati su documenti e dati per cittadini e operatori sanitari.
Intro
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può raccogliere e consultare tutta la propria storia sanitaria, condividendola in maniera sicura ed efficiente con gli operatori sanitari.
Obiettivi
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 6 Componente 2, promuove il potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) nella sua versione 2.0 al fine di garantirne la diffusione, l’omogeneità e l’accessibilità su tutto il territorio nazionale da parte degli assistiti e operatori sanitari.
Secondo le Linee guida di attuazione il FSE dovrà diventare:
- il punto di accesso per tutti i cittadini ai servizi del SSN, indipendentemente dalla regione di appartenenza;
- un ecosistema di servizi basati sui dati e documenti per i professionisti sanitari per la diagnosi e cura dei propri assistiti consentendo una assistenza sempre più personalizzata;
- uno strumento di prevenzione per le strutture ed istituzioni sanitarie.
Affinché ciò avvenga è necessario che l’infrastruttura tecnologica evolva per:
- rendere FSE omogeneo sul territorio nazionale per dati contenuti, servizi offerti, semplicità di utilizzo/interfaccia e portabilità;
- assicurare che i documenti che alimentano il FSE siano effettivamente prodotti secondo gli standard nazionali;
- rendere più efficace l’interoperabilità tra fascicoli regionali;
- realizzare una effettiva gestione del dato da affiancare a quella del documento;
- garantire che i dati del FSE possano valere anche ai fini secondari (ricerca e governo).
Architettura
Il FSE 2.0 è una infrastruttura distribuita che comprende elementi regionali e centrali che interoperano tra loro e con altri sistemi secondo modelli di interoperabilità standard (ModI definito da AgID).
Per consentire una gestione più efficace del dato vengono introdotti due nuovi elementi infrastrutturali: il Gateway, che ha il compito di verificare la coerenza nell’applicazione degli standard, sia per dati che per documenti, l’Ecosistema Dati Sanitari (EDS) che raccoglie, gestisce e rende fruibile il dato mediante servizi REST. L’EDS, mediante servizi di sottoscrizione e sincronizzazione può alimentare repository regionali con i dati di pertinenza delle regioni nelle modalità indicate dalla norma. L’EDS infine realizza le funzionalità di monitoraggio di alimentazione e di utilizzo del sistema FSE da parte del cittadino e degli operatori sanitari.
Standard per dati e documenti
Le Linee guida di attuazione del Fascicolo Sanitario elettronico prevedono che nel FSE 2.0 confluiscano: dati in formato HL7 FHIR, direttamente acquisiti dai sistemi produttori delle strutture e archiviati nel Data Repository Centrale (e opzionalmente presso data repository locali) documenti, in formato HL7 CDA2 iniettati in PDF firmati, prodotti a valle della validazione dai sistemi produttori e archiviati nei repository documentali delle strutture sanitarie stesse (dislocati a livello regionale o aziendale). Stabiliscono inoltre l’elenco dei documenti dei primi 12 mesi, per i quali sono state aggiornate le guide implementative CDA2 e reperibili presso il sito ufficiale di HL7 Italia.
Il documento Piattaforma di telemedicina ed Ecosistema FSE fornisce maggiori dettagli su come il Gateway FSE e l’Ecosistema Dati Sanitari interoperano con le piattaforme di Telemedicina.
Codice della piattaforma
Il codice sorgente del Gateway e dell’EDS (Ecosistema Dati Sanitari) verrà rilasciato con licenza open source raggiunta una prima release stabile. Il codice sarà pubblicato dal Ministero della Salute non appena disponibile.
Aiutaci a migliorare
Segnalaci le proposte di miglioramento e/o le eventuali anomalie che hai riscontrato nell’utilizzo della piattaforma attraverso il sistema di issue su GitHub o il canale slack #fse su Developers Italia.
Prima fase di sperimentazione
È prevista una prima fase di sperimentazione che coinvolge un numero progressivo di regioni che possono candidarsi in raccordo con il Gruppo di coordinamento del tavolo FSE. Le regioni inviano 2 CSR, una per il certificato di autenticazione e una per il certificato di firma, alla casella di progetto fse_support@sogei.it, verranno emessi da Sogei i certificati di autenticazione e firma che consentiranno l’accesso ai servizi della piattaforma di pre produzione che progressivamente verranno realizzati.
Canali
Richiesta di supporto tramite GitHub Canale Slack (#fse)
Risorse
-
Strumenti utili per integrazione Gateway
Utilities per generazione JWT e iniezione CDA nel PDF.
-
Repository GitHub con materiale di supporto
Supporto integrazione Gateway.
-
Schematron e xsd
Schematron e xsd utilizzabili per la validazione dei documenti CDA2.
-
OpenAPI per il servizio di validazione CDA2
OpenAPI del Gateway servizio di validazione CDA2.
-
Linee guida per l'attuazione FSE 2.0
Documentazione di alto livello del funzionamento dell'architettura pubblicate in Gazzetta Ufficiale.
-
Aggiornamento contenuti FSE 2.0 previsti nei primi 12 mesi
Decreto contenuti pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
-
Specifiche di integrazione servizio di validazione CDA2
Documentazione dettagliata relativa alle specifiche di integrazione del servizio di validazione CDA2 esposto dal Gateway.
-
Specifiche HL7 CDA2
Link al sito Hl7 Italia con riferimento allo standard documentale.
-
Specifiche tecniche AgID
Link al sito AgID, riferimento specifiche tecniche.