Benvenuti in Developers Italia!

Apre in beta la community italiana degli sviluppatori dei servizi pubblici digitali


condividi su

Developers Italia, creata in collaborazione tra AgID e il Team per la Trasformazione Digitale, è la community italiana di sviluppatori di servizi pubblici, una piattaforma tecnologica dove ospitare tutti i principali progetti tecnologici di Paese che prevede:

  • uno spazio su GitHub per ospitare il codice sorgente e librerie open-source pronte all’uso e all’integrazione;
  • un’area basata su ReadTheDocs per riscrivere la documentazione finalmente in formato moderno, pensata e scritta per la fruizione da tecnico a tecnico;
  • una newsletter e uno spazio per le news, per essere avvertiti quando esce una nuova versione (invece che doverlo scoprire per sbaglio, magari a progetto finito…);
  • un forum aperto basato su Discourse, dove poter liberamente discutere con colleghi in tutta Italia.

Developers

©Negative space via Unsplash CCBY

Stiamo anche valutando un ambiente di sandboxing per le API, per avere una reference chiara e semplice, testare la connessione alle API direttamente dal browser, e scaricare “scheletri di client” già pronti.

Crediamo che le iniziative tecnologiche non avranno mai successo perché imposte per legge, ma solo se utili per i cittadini, moderne, facili da integrare per gli sviluppatori. A tal fine vogliamo quindi creare un ambiente aperto dove offrire strumenti e documentazione, ricevere commenti e contributi, interagire con gli sviluppatori del settore pubblico e del settore privato, aumentare la qualità e la semplicità.

La piattaforma oggi è un guscio da riempire e abbiamo bisogno del contributo di tutti. Entrate in Developers Italia e aiutateci a costruire le fondamenta dei nuovi servizi pubblici italiani.

Per ulteriori approfondimenti, leggi anche il nostro post su Medium


condividi su

torna all'inizio dei contenuti