Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

CONAM 3.3.0

CONAM

Sistema Contenzioso Amministrativo

Vitalità:

50%

i

L’indice di vitalità, così come previsto nelle linee guida sull’acquisizione e riuso di software per la PA, è calcolato prendendo in considerazione le seguenti quattro categorie:

  • Code activity: il numero di commit e merge giornalieri;
  • Release history: il numero di release giornaliere;
  • User community: il numero di autori unici;
  • Longevity: l’età del progetto.

I range di ogni misura possono essere trovati nel file vitality-ranges.yml.

Stato di sviluppo: stabile


Funzionalità del software

CONAM gestisce il procedimento amministrativo sanzionatorio nelle materie di competenza regionale.

Informazioni di dettaglio

CONAM 3.3.0

CONAM

Ultimo rilascio 2021-07-29 (3.3.0)

Tipo di manutenzione internal

Descrizione estesa

Il sistema Contenzioso amministrativo (CONAM) consente la gestione del procedimento amministrativo sanzionatorio per le materie di competenza regionale. Per i verbali di accertamento non pagati in misura ridotta e inviati dagli organi accertatori alla Regione, il sistema permette la creazione dei relativi fascicoli da istruire, la gestione della fase istruttoria del contenzioso amministrativo, l’emanazione del provvedimento finale di archiviazione o di ingiunzione, la riscossione volontaria e quella coattiva. L’applicativo comprende le seguenti macro-funzionalità:

  • Gestione fascicolo Ricomprende le funzionalità necessarie alla creazione del fascicolo digitalizzato del verbale: Acquisizione del verbale di accertamento e di tutti gli allegati prodotti dall’organo accertatore che ha elevato la violazione; Inserimento dei dati descrittivi della violazione commessa (data, luogo, norma violata, soggetti coinvolti) Protocollazione e fascicolazione in Doqui ACTA.
  • Gestione contenzioso amministrativo Ricomprende le funzionalità necessarie per accrescere il fascicolo con gli atti tipici della fase istruttoria prodotti sia dai funzionari istruttori dell’ufficio Contenzioso che dalle parti coinvolte nell’illecito.
  • Gestione fase giurisdizionale Ricomprende le funzionalità necessarie per accrescere il fascicolo con gli atti tipici della fase giurisdizionale in particolare con l’acquisizione degli atti provenienti dalle cancellerie degli organi giurisdizionali e la predisposizione di atti difensivi. Nell’ambito della gestione della fase giurisdizionale è inoltre ricompresa la gestione del calendario udienze.
  • Riscossione Ricomprende le funzionalità per predisporre il sollecito di pagamento per un’ordinanza ingiunzione insoluta prima della sua iscrizione nel carico da inviare al concessionario della riscossione. In caso di morosità persistente, ricomprende le funzionalità per la predisposizione del carico con i soggetti debitori, e i relativi debiti, per il concessionario della riscossione che dovrà procedere con l’emissione dell’ingiunzione fiscale.
  • Gestione pagamenti Ricomprende le funzionalità per la riconciliazione dei pagamenti del verbale, dell’ordinanza ingiunzione, delle rate e per la predisposizione dei piani di rateizzazione dell’ordinanza ingiunzione.
  • Utility norma Ricomprende le funzionalità per l’inserimento e la modifica del prontuario delle norme sulle quali la Regione ha potere sanzionatorio se violate.
  • Gestione pregresso Ricomprende le funzonalità per l’acquisizione in CONAM dei documenti definiti storici per far proseguire il procedimento sanzionatorio all’interno dell’applicativo.

Altri software che potrebbero interessarti

torna all'inizio dei contenuti