La Stanza del Cittadino 1.6.15

L’area personale del cittadino

Creazione moduli compilabili online e pratiche digitali con backoffice per gli operatori. Gestione Appuntamenti presso gli uffici o online.

Vitalità:

76%

i

L’indice di vitalità, così come previsto nelle linee guida sull’acquisizione e riuso di software per la PA, è calcolato prendendo in considerazione le seguenti quattro categorie:

  • Code activity: il numero di commit e merge giornalieri;
  • Release history: il numero di release giornaliere;
  • User community: il numero di autori unici;
  • Longevity: l’età del progetto.

I range di ogni misura possono essere trovati nel file vitality-ranges.yml.

Stato di sviluppo: stabile


Funzionalità del software

Gestione Appuntamenti, per singole persone, per Uffici e per sportelli con più operatori.

Possibilità di approvare/spostare appuntamenti e gestire orari multipli di apertura.

Interfaccia responsive (Bootstrap Italia) conforme Linee Guida di design per i servizi web della PA

Autenticazione con SPID o Social e possibilità di aprire servizi anche senza autenticazione

Possibilità di scrivere al cittadino dal backoffice (con ricevuta di presa visione e PEC)

Integrazione con PagoPA attraverso MyPAY o altri gateway di pagamento regionali

Meccanismo di compilazione on-line dei moduli a step, con possibilità di salvare bozze

Gestione completa dell’iter. Invio, presa in carico, risposta al cittadino, richiesta integrazioni

Controllo della validità di firme digitali e formati dei file, per la conservazione sostitutiva

Generazione automatica del modulo compilato con ricevuta di invio dell’istanza, in formato PDF

Integrazione con il sito comunale Comunweb per prossime scadenze e descrizione dei servizi

Integrazione con i sistemi di protocollazione più diffusi (PiTre, Infor, Maggioli).

Possibilità di raccogliere servizi diversi in unico fascicolo

Pubblicazione documenti nell'area riservata del cittadino (cert. fiscali, tassa rifiuti, multe)

Creazione da parte di tecnici comunali di form complessi, con integrazione di API esterne

Integrazione completa con software open-source form.io per generazione dinamica dei moduli online

Comune di Ala (TN)

Comune di Aldeno (TN)

Comune di Aamblar Don (TN)

Comune di Andalo (TN)

Comune di Arco (TN)

Comune di Avio (TN)

Comune di Bieno (TN)

Comune di Bleggio Superiore (TN)

Comune di Bocenago (TN)

Comune di Bondone (TN)

Comune di Borgo Lares (TN)

Comune di Caderzone (TN)

Comune di Campodenno (TN)

Comune di Canal San Bovo (TN)

Comune di Castel Condino (TN)

Comune di Cavedine (TN)

Comune di Cimone (TN)

Comune di Comano Terme (TN)

Comune di Fiavè (TN)

Comune di Folgaria (TN)

Comune di Garniga Terme (TN)

Comune di Imer (TN)

Comune di Lavarone (TN)

Comune di Ledro (TN)

Comune di Luserna (TN)

Comune di Maniago (PN)

Comune di Mazzin (TN)

Comune di Mezzano (TN)

Comune di Moena (TN)

Comune di Mori (TN)

Comune di Novella (TN)

Comune di Pelugo (TN)

Comune di Pergine (TN)

Comune di Pieve Tesino (TN)

Comune di Porte di Rendena (TN)

Comune di Predaia (TN)

Comune di Riva del Garda (TN)

Comune di Rovereto (TN)

Comune di Ruffrè Mendola (TN)

Comune di Sarnonico (TN)

Comune di Spiazzo (TN)

Comune di Spormione (TN)

Comune di Stenico (TN)

Comune di Storo (TN)

Comune di Strembo (TN)

Comune di Telve (TN)

Comune di Telve di Sopra (TN)

Comune di Terre D'Adige (TN)

Comune di Tre Ville (TN)

Comune di Trento (TN)

Comune di Vallelaghi (TN)

Comune di Villa Lagarina (TN)

Comune di Spormaggiore (TN)

Comune di Baselga di Pinè (TN)

Fondazione Mach (TN)

Provincia autonoma di Trento (TN)

Comune di Niscemi (CL)

Comune di Preganziol (TV)

AMBITO DI APPLICAZIONE
  • local-authorities
  • Informazioni di dettaglio

    La Stanza del Cittadino 1.6.15

    L’area personale del cittadino

    Ultimo rilascio 2020-11-24 (1.6.15)

    Tipo di manutenzione community

    Contatto tecnico

    Gabriele Francescotto +39 0461 917437

    Lingue supportate Italiano

    Documentazione API La Stanza del Cittadino API

    Descrizione estesa

    L’area personale con cui il cittadino può inviare istanze (es. iscrizioni asilo nido), verificare lo stato delle pratiche, ricevere comunicazioni da parte dell’ente (messaggi, scadenze, …) ed effettuare pagamenti. Progettata con lo starter KIT per il sito di un comune insieme al Team per la Trasformazione Digitale, permette di creare nuovi servizi digitali secondo un flusso definito nelle Linee Guida di Design e integrato con le piattaforme abilitanti. Si integra facilmente con le applicazioni presenti presso l’ente (interoperabile, separando back end e front end); il profilo del cittadino si arricchisce ad ogni interazione e riduce la necessità di chiedere più volte le stesse informazioni (once only). Una soluzione pratica per gestire il processo di trasformazione digitale in linea col Piano Triennale. Nasce da un progetto condiviso con il Consorzio Comuni Trentini - ANCI Trentino, che accompagna i comuni nella revisione dei servizi al cittadino in un’ottica digitale (digital first)

    Altri software che potrebbero interessarti

    torna all'inizio dei contenuti