Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

QGIS 3.24.2

QGIS è un Sistema Informativo Geografico Open Source

Vitalità:

76%

i

L’indice di vitalità, così come previsto nelle linee guida sull’acquisizione e riuso di software per la PA, è calcolato prendendo in considerazione le seguenti quattro categorie:

  • Code activity: il numero di commit e merge giornalieri;
  • Release history: il numero di release giornaliere;
  • User community: il numero di autori unici;
  • Longevity: l’età del progetto.

I range di ogni misura possono essere trovati nel file vitality-ranges.yml.

Stato di sviluppo: stabile


Funzionalità del software

GIS

Informazioni di dettaglio

QGIS 3.24.2

Ultimo rilascio 2022-04-15 (3.24.2)

Tipo di manutenzione community

Contatto tecnico

QGIS community

Lingue supportate Italiano
Inglese

Documentazione API QGIS API

Descrizione estesa

QGIS è un Sistema Informativo Geografico Open Source.

Abbiamo lavorato sodo per creare un software GIS (che normalmente è software proprietario e molto costoso) disponibile per chiunque possieda un personal computer. QGIS attualmente funziona sulla maggior parte delle piattaforme Unix, Windows e OS X. QGIS viene sviluppato usando gli strumenti software Qt (https://www.qt.io) e il linguaggio C++. Questo significa che QGIS ha un’interfaccia utente (GUI) snella, piacevole e facile da usare.

QGIS vuole essere un GIS di facile utilizzo, che ha funzionalità e tratta entità di uso generale. L’obiettivo iniziale del progetto era quello di essere un visualizzatore di dati GIS. QGIS ha raggiunto l’obiettivo di essere utilizzato per le esigenze quotidiane di visualizzazione di dati GIS, per l’acquisizione di dati, per le analisi GIS avanzate e per le presentazioni sotto forma di mappe, atlanti e report sofisticati. QGIS supporta un’ampia gamma di formati di dati raster e vettoriali, con un nuovo supporto di formato che può essere facilmente aggiunto utilizzando l’architettura a plugin.

QGIS è rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL). Lo sviluppo di QGIS con questa licenza significa che puoi ispezionare e modificare il codice sorgente e garantisce che tu, nostro utente, avrai sempre accesso a un programma GIS libero e privo di costi che potrai liberamente modificare. Insieme alla copia di QGIS dovresti aver ricevuto anche una copia completa del testo della licenza che puoi trovare anche nell’Appendice di questo manuale Appendice A: GNU General Public License.

torna all'inizio dei contenuti