Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

DigiPro

Digitalizzazione dei processi

DigiPro per la digitalizzazione di processi, atti e documenti della pubblica amministrazione

Vitalità:

69%

i

L’indice di vitalità, così come previsto nelle linee guida sull’acquisizione e riuso di software per la PA, è calcolato prendendo in considerazione le seguenti quattro categorie:

  • Code activity: il numero di commit e merge giornalieri;
  • Release history: il numero di release giornaliere;
  • User community: il numero di autori unici;
  • Longevity: l’età del progetto.

I range di ogni misura possono essere trovati nel file vitality-ranges.yml.

Stato di sviluppo: stabile


Funzionalità del software

Sistema di gestione documentale

Sistema BPM per l’orchestrazione dei flussi documentali

Scrivania virtuale web-based a supporto degli uffici della pubblica amministrazione

Portale dei servizi on line

Designer web BPMN2.0

Comune di Messina c_f158

Informazioni di dettaglio

DigiPro

Digitalizzazione dei processi

Ultimo rilascio 2021-05-10

Tipo di manutenzione internal

Contatto tecnico

Comune di Messina

Lingue supportate Italiano

Descrizione estesa

Il progetto DigiPro consiste nella realizzazione di un modello organizzativo e tecnologico di sistema informativo integrato, finalizzato alla digitalizzazione di processi, atti e documenti della pubblica amministrazione, mediante una metodologia operativa per la reingegnerizzazione delle procedure amministrative anche sotto il profilo della trasparenza, della legalità e dell’anticorruzione, in compliance con gli obiettivi dettati sia dal nuovo Piano d’azione dell’Unione europea per l’eGovernment 2016-2020, sia dal Piano triennale per l’informatica nella PA (pubblica amministrazione) 2017-2019.

Il progetto DigiPro si concretizza in una piattaforma tecnologica costituita dai software a riuso DocER e TessERe e dalla piattaforma KeySuite Freeware, nelle versioni implementate ed in uso al Comune di Monza. I principali moduli del progetto sono:

  • un sistema di gestione documentale (Electronic Document Management System EDMS) basato su Solr Cloud opportunamente esteso per rispettare i dettami di una corretta gestione archivistica dei documenti;

  • un sistema per l’orchestrazione dei flussi documentali (Business Process Management System BPM) basato su jBMP completato con alcune funzionalità pensate per fornire una soluzione completa per l’automazione dei flussi documentali;

  • una scrivania virtuale web-based a supporto degli uffici preposti che fornisce tutti gli strumenti per una completa interazione con i diversi flussi documentali;

  • il modulo del Portale dei servizi on line, lo strumento facile, veloce e diretto rivolto a cittadini, imprese ed utenti esterni per interagire con gli uffici di Enti pubblici o privati tramite sportelli virtuali polifunzionali;

  • un Designer BPMN2.0, strumento web based e molto intuitivo che consente di modellare un qualunque processo/procedimento evidenziando la struttura e la scomposizione di questi in attività elementari.

Altri software che potrebbero interessarti

torna all'inizio dei contenuti