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Portale appuntamenti, comunicazioni e modulistica

Servizi OnLine

Accesso mediante SPID / eIDAS. Servizi disponibili: prenotazione appuntamenti, comunicazione multicanale e social, istanze online

Vitalità:

60%

i

L’indice di vitalità, così come previsto nelle linee guida sull’acquisizione e riuso di software per la PA, è calcolato prendendo in considerazione le seguenti quattro categorie:

  • Code activity: il numero di commit e merge giornalieri;
  • Release history: il numero di release giornaliere;
  • User community: il numero di autori unici;
  • Longevity: l’età del progetto.

I range di ogni misura possono essere trovati nel file vitality-ranges.yml.

Stato di sviluppo: stabile


Funzionalità del software

Prenotazione appuntamenti

Istanze OnLine

Comunicazioni Social e multicanale

Accesso con eIDAS

Comune di Alessandria

Informazioni di dettaglio

Portale appuntamenti, comunicazioni e modulistica

Servizi OnLine

Ultimo rilascio 2019-10-31

Tipo di manutenzione contract

Contratto con Dedagroup Public Services Srl fino al 2025-12-31

Descrizione estesa

Il sistema è composto da 4 componenti fondamentali: Portale dei servizi, Appuntamenti OnLine, Comunicazioni Multicanale e Social, Modulistica OnLine.

  1. PORTALE DEI SERVIZI

Questa componente si preoccupa della registrazione dei cittadini e gestione dell’accesso dei cittadini anche mediante SPID o eIDAS e sarà quindi un punto unico di accesso per tutti i servizi erogati nel portale.

Il portale inoltre traccia tutte le attività dell’utente e quindi l’ente potrà sapere sempre che cosa ha fatto chi e quando.

  1. APPUNTAMENTI ONLINE

Il cittadino potrà scegliere l’operatore/sportello, visualizzare i giorni e gli orari disponibili e prenotare il suo appuntamento.

Il sistema invierà una mail iCal al cittadino ed allo sportello che potranno quindi inserirsi nel proprio calendario.

L’ente dal canto suo potrà aggiungere sportelli/operatori, tipologia appuntamento (con durante anche diverse), giorni ed orari di disponibilità.

  1. COMUNICAZIONI MULTICANALE E SOCIAL

L’ente potrà generare da un unico punti comunicazioni pubbliche (notifica a tutti) o private, scegliendo uno o più dei canali disponibili: Portale, RSS, email, sms, twitter, facebook.

  1. MODULISTICA ONLINE

Il sistema consente al cittadino di presentare qualsiasi tipologia di istanza, scegliendole da quelle che l’ente può definire in modo semplice ed immediato.

Per ciascuna istanza oltre al testo che viene impostato mediante un semplice editor, l’ente potrà decidere:

  • la tipologia di firma desiderata: solo digitale(*), digitale/analogica(*), nessuna

  • la tipologia di ricevuta: il sistema è in grado di generare la lettera di avvio del procedimento ai sensi dell’art. 18 bis della L 241/90

  • la modalità di invio: email/pec normale, email/pec interoperabile, webservice con il sistema di protocollo

(*) Se l’utente ha effettuato l’acceso con SPID, non verrà richiesta nessuna firma, come previsto dalla norma.

Il sistema è inoltre predisposto per l’integrazione con PagoPA sia per la parte di diritti ed incassi verso l’ente, che per la marca digitale (ebollo).

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