La Stanza del Cittadino 1.2.0

L’area personale del cittadino

Progettato con il Team Digitale utilizzando lo “starter KIT per il sito di un comune

Dettagli tecnici

Vitalità:

70%

i

Vitality è un indice calcolato prendendo in considerazione le seguenti quattro categorie:

  • Code activity: il numero di commit e merge giornalieri;
  • Release history: il numero di release giornaliere;
  • User community: il numero di autori unici;
  • Longevity: l’età del progetto. I range di ogni misura possono essere trovati nel file vitality-ranges.yml in https://github.com/italia/developers-italia-backend

Stato di sviluppo: stabile


Funzionalità del software

Interfaccia responsive (Bootstrap Italia), conforme Linee Guida di design per i servizi web della PA

Autenticazione con SPID

Integrazione con PagoPA attraverso MyPAY

Meccanismo di compilazione on-line dei moduli a step

Gestione completa dell’iter: invio, presa in carico, risposta al cittadino, richiesta integrazioni

Controllo della validità di firme digitali e formati dei file, per la conservazione sostitutiva

Generazione automatica delle ricevuta di invio dell’istanza, in formato pdf

Integrazione con il sito comunale Comunweb: prossime scadenze e descrizione dei servizi

Integrazione con alcuni dei sistemi di protocollazione più diffusi presso i comuni (tra cui, PiTre)

Integrazione con Shibboleth (SAML 2.0)

Comune di Rovereto (TN)

Comune di Tre Ville (TN)

Comune di Vallelaghi (TN)

Comune di Cavedine (TN)

Comune di Ala (TN)

Informazioni di dettaglio

La Stanza del Cittadino 1.2.0

L’area personale del cittadino

Ultimo rilascio 2019-09-03 (1.2.0)

Tipo di manutenzione community

Contatto tecnico

Gabriele Francescotto +39 0461 917437

Lingue supportate Italiano

Documentazione API La Stanza del Cittadino API

Descrizione estesa

L’area personale con cui il cittadino può inviare istanze (es. iscrizioni asilo nido), verificare lo stato delle pratiche, ricevere comunicazioni da parte dell’ente (messaggi, scadenze, …) ed effettuare pagamenti. Progettata con lo starter KIT per il sito di un comune insieme al Team per la Trasformazione Digitale, permette di creare nuovi servizi digitali secondo un flusso definito nelle Linee Guida di Design e integrato con le piattaforme abilitanti. Si integra facilmente con le applicazioni presenti presso l’ente (interoperabile, separando back end e front end); il profilo del cittadino si arricchisce ad ogni interazione e riduce la necessità di chiedere più volte le stesse informazioni (once only). Una soluzione pratica per gestire il processo di trasformazione digitale in linea col Piano Triennale. Nasce da un progetto condiviso con il Consorzio Comuni Trentini - ANCI Trentino, che accompagna i comuni nella revisione dei servizi al cittadino in un’ottica digitale (digital first)

Altri software che potrebbero interessarti

torna all'inizio dei contenuti