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Sistema di Cartella Clinica Informatizzata 2021.07.19.160

Sistema di Cartella Clinica Informa

Matilde: Sistema di Cartella Clinica Informatizzata

Vitalità:

50%

i

L’indice di vitalità, così come previsto nelle linee guida sull’acquisizione e riuso di software per la PA, è calcolato prendendo in considerazione le seguenti quattro categorie:

  • Code activity: il numero di commit e merge giornalieri;
  • Release history: il numero di release giornaliere;
  • User community: il numero di autori unici;
  • Longevity: l’età del progetto.

I range di ogni misura possono essere trovati nel file vitality-ranges.yml.

Stato di sviluppo: stabile


Funzionalità del software

Integrated Electronic Medical Record System

Clinical Decision Support Systems (CDSS)

Firma Digitale

Dataset dinamici

Rilevazione Parametri Vitali e Scale di Valutazione

Prescrizioni

Foglio Unico

Evidenza Clinica

Worklist

Pianificazione Attività

Gestione Consensi

AMBITO DI APPLICAZIONE
  • healthcare
  • Informazioni di dettaglio

    Sistema di Cartella Clinica Informatizzata 2021.07.19.160

    Sistema di Cartella Clinica Informa

    Ultimo rilascio 2021-07-19 (2021.07.19.160)

    Tipo di manutenzione internal

    Contatto tecnico

    Marco Foracchia +393346478393

    Descrizione estesa

    1. Descrizione Generale

    Il sistema informativo Matilde, sviluppato da Unicode s.r.l., è un sistema

    di Cartella Clinica Informatizzata in grado di gestire in modalità

    totalmente paper-less, con completa validità medico-legale, la

    documentazione sanitaria a supporto dei processi di cura in ogni regime

    (ricovero ordinario, day hospital, day service ambulatoriale,

    ambulatoriale, PDTA complessi).

    Il sistema consiste in un a piattaforma completamente configurabile ed

    estensibile tramite moduli aggiuntivi.

    La configurazione è gestita autonomamente dall’Azienda Sanitaria, la quale

    è pertanto autonoma nella attivazione del sistema e declinazione dello

    stesso sulle varie realtà cliniche.

    I moduli aggiuntivi (Clinical Decision Support Systems, CDSS), che

    implementano logiche cliniche o organizzative più sofisticate sono

    acquisibili dai fornitori del sistema (o potenzialmente da fornitori

    terzi)

    e attivabili su specifiche realtà cliniche (reparti, ambulatori, ecc.).

    Esempi di moduli aggiuntivi acquisiti sono:

    • prescrizione antiblastici

    • gestione di scale di valutazione complesse

    • gestione numerazione accessi alle strutture ambulatoriali

    • gestore dei modelli assistenziali di Primary Nursing

    • ecc.

    2. Livello di Integrazione

    Il sistema Matilde è completamente integrabile con il Sistema Informativo

    aziendale, in particolare:

    • Anagrafe: Matilde recepisce di tutti i dati anagrafici aggiornati

    • ADT: Matilde recepisce di tutte le movimentazioni paziente (prenotazioni di ricovero (liste d’attesa), accettazioni, trasferimenti, dimissioni) applicando conseguenti logiche di trasferimento logico e/o creazione delle cartelle

      cliniche informatizzate dai reparti di provenienza o verso i reparti di destinazione.

    • Repository Aziendale (DWH): Matilde consente agli operatori sanitari un completo accesso a tutti i dati clinici (referti, schede sintetiche, dati di trattamento) prodotti da sistemi informativi ancillari (es. Laboratorio, Radiologia, Sale Operatorie, ecc.), compatibilmente con vincoli legati alla normativa vigente sulla privacy.

    Il sistema sfrutta inoltre il repository per distribuire in tempo reale

    copie della cartella clinica allo scopo di consentire a qualsiasi

    potenziale consulente, su scala provinciale, di consultare la cartella

    clinica.

    • PACS: Matilde consente l’accesso, contestualmente al referto, agli studi radiologici. L’accesso è diretto e limitato agli studi di pertinenza della cartella clinica, ed è veicolato attraverso il visualizzatore standard del PACS (rispondente alla normativa vigente).

    • Order Entry: Matilde consente di inoltrare ordini verso tutti i sistemi informatizzati di gestione accertamenti diagnostici (es. Laboratorio, Radiologia, Consulenze, ecc.), con trasmissione di tutti i dati accessori richiesti.

    • Sistemi Amministrativi: Matilde riversa i dati di produzione sanitaria (prestazioni erogate) sui sistemi di gestione amministrativa, evitando qualsiasi re-inserimento.

    • Ricetta Dematerializzata: Matilde è direttamente collegata al sistema di generazione di ricette dematerializzate (DEMA). Tale accesso non richiede ulteriori passi di ricerca anagrafica o definizione dei dati amministrativi (es. esenzioni) del paziente.

    3. Funzionalità e Usabilità

    Il sistema Matilde copre i seguenti ambiti funzionali:

    • Gestione della Documentazione di Cartella (personalizzabile per ogni

    realtà operativa)

    • Gestione del Diario Medico e del Diario Infermieristico (integrati)

    • Gestione delle Attività Infermieristiche (pianificazione, erogazione)

    • Gestione del Ciclo del Farmaco (nativamente o mutuando logiche e dati da

    sistemi terzi)

    • Gestione della Agende di Prenotazione per risorse interne

    • Gestione della Lettera di Dimissione

    • Gestione delle Consulenze

    • Gestione delle Richieste di Accertamento

    • Gestione dell’accesso all’Evidenza Clinica (referti ed altra

    documentazione in arrivo da sistemi terzi)

    • Gestione di Allegati Elettronici (o Cartacei) della cartella clinica

    • Gestione della Refertazione Ambulatoriale

    Il sistema è distribuito sia in versione client (installata) che

    virtualizzata (raggiungibile da qualsiasi postazione del sistema

    informativo sanitario provinciale).

    Il sistema è nativamente progettato per una fruibilità touch-screen, ed è

    disponibile anche in modalità “tablet” per i contesti clinici che lo

    richiedano.

    La modalità di distribuzione in mobilità adottata per condizioni standard

    dalle aziende sanitarie di Reggio Emilia è l’installazione su portatile su

    carrello medicale.

    4. Sicurezza e Aspetti Medico Legali

    Il sistema Matilde è integrato con i sistemi di autenticazione e firma

    debole e firma digitale aziendale.

    Ogni acceso al sistema Matilde è subordinato a corretta autenticazione con

    credenziali aziendali (conformi alla normativa vigente sulla privacy).

    Ogni accesso al sistema (in lettura o modifica) è:

    • Profilato (è possibile limitare i permessi di accesso a specifiche

    sezioni o specifici pazienti/assistiti)

    • Tracciato (è possibile sapere chi ha fatto accesso, su quali sezioni del

    sistema, su quali dati e da quale postazione)

    • Documentato (è possibile ricostruire in modo dettagliato ogni modifica

    eseguita sui dati; ogni dato è storicizzato in tutte le sue versioni)

    Il sistema Matilde, in quanto sostitutivo del cartaceo, prevede, in

    osservanza alla normativa vigente, l’apposizione di “firme deboli” su ogni

    inserimento di dati, e “firma qualificata” (Firma Digitale) per la

    generazione del documento finale sostitutivo del cartaceo.

    I documenti firmati digitalmente sono inviati per conservazione a norma

    con modalità elettroniche sicure..

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