Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Premio OSOR 2023: publiccode.yml tra i progetti finalisti

Un importante riconoscimento dall’Europa

condividi su

publiccode.yml, lo standard semplice e aperto ideato da Developers Italia per documentare i software e catalogarli secondo caratteristiche e licenze, è tra i 6 progetti finalisti dell’EU Public Services Open Source Achievement Awards.

Si tratta dell’iniziativa promossa Osservatorio Open Source (OSOR) della Commissione europea per riconoscere e presentare le eccellenze nel campo delle soluzioni e iniziative open source sviluppate da o per le pubbliche amministrazioni in Europa. L’iniziativa rappresenta un riconoscimento significativo per l’impegno e l’innovazione nel settore dell’open source nelle pubbliche amministrazioni europee, evidenziando soluzioni che contribuiscono all’avanzamento tecnologico e alla collaborazione aperta.

Dopo attente valutazioni basate sui criteri di selezione, sono state considerate ammissibili 92 voci provenienti da 20 Paesi, suddivise in 66 soluzioni e 26 iniziative.

Un team di valutazione, composto da due membri del team OSOR e tre esperti della Commissione europea, ha selezionato quindi i 22 migliori candidati per la fase successiva del concorso.

Infine, il 6 ottobre la giuria ha nominato i 6 progetti finalisti prendendo in considerazione fattori come l’obiettivo, la determinazione a superare le sfide, il contributo alla promozione della democrazia, la trasparenza e la partecipazione attiva dei cittadini alla creazione di infrastrutture digitali al servizio dei costituenti, l’impatto sulle loro comunità, l’uso efficace delle risorse pubbliche e l’approccio alla risoluzione dei problemi.

La premiazione finale avverrà il 21 novembre a Bruxelles durante l’evento “OSOR Turns 15: From Pioneering to Mainstreaming Open Technologies in Public Services” in occasione del quindicesimo anniversario dell’Osservatorio Open Source della Commissione europea.

Come contribuire

Fino al 30 ottobre chiunque può votare per il miglior progetto dopo aver effettuato l’accesso a Joinup tramite EU Login. Il voto pubblico è aperto: puoi esprimere quindi il tuo voto per la soluzione preferita e contribuire così alla scelta del vincitore del premio OSOR Community!


argomenti

torna all'inizio dei contenuti