Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Hacktoberfest 2023

Dai il tuo contributo all'Open Source

condividi su

Developers Italia parteciperà anche quest’anno all’evento Hacktoberfest, un’occasione globale che raduna appassionati di open source da tutto il mondo. Durante l’intero mese di ottobre, gli interessati, a prescindere dal livello di esperienza, avranno l’opportunità di confrontarsi e divertirsi partecipando a diverse sfide.

Gli ambiti di contributo sono molteplici, spaziando dalla traduzione di testi alla stesura di documentazione, dalla risoluzione di bug alla definizione di nuove funzionalità. I partecipanti saranno chiamati a proporre soluzioni e modifiche attraverso il sistema di pull request, con l’obiettivo di consolidare contributi significativi con il codice esistente. Una volta accuratamente revisionati, tali contributi saranno integrati e fruibili da cittadini, Pubblica Amministrazione e imprese impegnate nella digitalizzazione dei propri servizi.

Sono molteplici le opportunità di contributo offerte da Developers Italia, che ospita progetti software su GitHub in https://github.com/italia. Questa iniziativa mira a sostenere lo sviluppo dei servizi pubblici digitali, promuovendo un miglioramento nei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione. I progetti riguardano infatti tematiche come SPID, publiccode.yml, OpenAPI (come il validatore di API), il sito e le API di Developers Italia, le attività legate allo sviluppo front-end nei repository di Designers Italia, con sfide che coinvolgono Bootstrap e React.

Per coloro che desiderano contribuire, è possibile consultare l’elenco di tutte le issue valide per l’evento sulla pagina cosa fare, che sarà regolarmente aggiornata nel corso dell’iniziativa. Si invita a discutere con i maintainer dei software su Slack di Developers Italia o su Forum Italia e a registrarsi all’evento sul sito ufficiale di Hacktoberfest.

Ricordiamo che l’impegno nel contribuire al miglioramento dei servizi pubblici digitali del Paese è aperto tutto l’anno. Il Team di Developers Italia ti aspetta. Unisciti a questa avvincente iniziativa di sviluppo open source!


argomenti

torna all'inizio dei contenuti