Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Tutto quello che avreste voluto sapere sull’ecosistema interoperabilità

Una nuova sezione del sito di Developers Italia a supporto dello scambio dati tra amministrazioni

condividi su

Da oggi scambiare dati e informazioni è più semplice: grazie alla nuova sezione pubblicata sul sito di Developers Italia, per la prima volta vengono presentate in maniera unitaria tutte le componenti dell’ecosistema interoperabilità. Una landing dove gli elementi che concorrono a definire l’esperienza di utenti, funzionari e sviluppatori sono messi in relazione, restituendo una visione d’insieme e l’accesso alle singole risorse.

L’ecosistema interoperabilità si compone della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), del Catalogo API e di Schema, il catalogo nazionale della semantica dei dati (NDC, National Data Catalog). La sezione presenta inoltre i riferimenti tecnici e normativi per integrare e realizzare API interoperabili, a partire dalle Linee guida emanate da Agid e dal Validatore sintattico che ne garantisce la correttezza formale.

Insieme alla nuova landing, è stata aggiornata anche la pagina di presentazione della piattaforma PDND, dove è possibile trovare anche una serie di tutorial video che ne illustrano il funzionamento. Entrambe le pagine forniscono, infine, anche l’accesso a canali di supporto, ai link diretti per interagire con la community dei developers e ai contatti ufficiali di assistenza di tutti i tasselli dell’ecosistema.


argomenti

torna all'inizio dei contenuti