Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Codemotion Workshop Fest: appuntamento con la Guida intergalattica per Maintainer

Scopri come gestire in maniera efficace un progetto open source

condividi su

“Non fatevi prendere dal panico”, autostoppisti che volete capire come si gestisce un progetto open source. Prendete il vostro asciugamano (anche se non è il 25 maggio) e sintonizzatevi online martedì 28 marzo, alle ore 14 della Spirale Ovest della Galassia: è il momento del Codemotion Workshop Fest, uno dei principali appuntamenti per tutti quelli che credono che gli orologi digitali siano ancora un’ottima invenzione. Dal ristorante all’ultimo stop dell’universo, Andrea Stagi, open source project leader dell’equipaggio di Developers Italia, presso il Dipartimento per la trasformazione digitale, presenta la Guida intergalattica per Maintainer, ovvero come mantenere in maniera efficace un progetto open source prima che le ruspe entrino nel vostro giardino.

Un intervento liberamente ispirato a Douglas Adams, dove il protagonista, oltre a spiegare il funzionamento del motore a improbabilità infinita, tratterà la gestione di un progetto open source a partire dalle basi, utilizzando la piattaforma GitHub e i suoi tool di gestione delle issue e delle pull request. Gli altri cinque capitoli della trilogia saranno inoltre dedicati a illustrare le licenze più utilizzate, le linee guida di contribuzione e il Code of Conduct, oltre a vari aspetti legati all’utilizzo del codice e alla creazione di automatismi per gestire progetti utilizzando le GitHub action, gli hook di Git.

Per entrare a Millyways i prerequisiti sono la conoscenza base di Git e dei suoi comandi principali, possedere almeno i fondamenti del linguaggio JavaScript e avere un account GitHub per seguire, in caso, i vari passaggi. Le paperelle di gomma sono invece facoltative.

Per maggiori informazioni la risposta è sempre 42, oppure potete consultare la pagina dell’evento. Vi aspettiamo, non dimenticate di registrarvi e grazie per il pesce!


argomenti

torna all'inizio dei contenuti