Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Al via Hacktoberfest 2022

Partecipa all’evento con noi e aiutaci nello sviluppo di software open source

condividi su

Anche quest’anno Developers Italia parteciperà all’Hacktoberfest, l’iniziativa che ospiterà persone di tutto il mondo interessate all’open source, che potranno confrontarsi e divertirsi con una serie di sfide durante tutto il mese di ottobre, indipendentemente dal loro livello di esperienza. I contributi possono essere diversi: dalla semplice traduzione di un testo o dalla scrittura di documentazione, fino alla risoluzione di bug o alla definizione di nuove funzionalità. I partecipanti dovranno trovare una soluzione per questi problemi e proporre la propria modifica ai maintainer attraverso il sistema di pull request. Dopo un’attenta revisione, ogni contributo significativo sarà consolidato con il resto del codice e verrà fruito da cittadini, PA e imprese che giornalmente affrontano le sfide della digitalizzazione dei propri servizi.

A cosa puoi contribuire?

Nel corso del mese sarà possibile contribuire ai progetti software ospitati all’interno di https://github.com/italia e https://github.com/teamdigitale. Questo permetterà di supportare lo sviluppo dei servizi pubblici digitali e, di conseguenza, di migliorare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

I progetti presenti riguardano da vicino tematiche come SPID, Carta d’Identità Elettronica, OpenAPI - come ad esempio il validatore di API -, il sito developers.italia.it e ad attività legate al mondo dello sviluppo front end, come nel caso dei repository di Designers Italia dove potrete mettervi alla prova con Bootstrap e React.

Vuoi dare il tuo contributo?

Scopri l’elenco di tutte le issue valide per questa iniziativa nella pagina cosa fare che sarà aggiornata nel corso dell’evento.

Parlane con i maintainer dei software sul nostro Slack o sul Forum e vai sul sito ufficiale dell’Hacktoberfest per registrarti all’evento.

E non dimenticare che per contribuire al miglioramento dei servizi pubblici digitali del Paese hai tempo tutto l’anno! Vai sul sito come-partecipo.italia.it per scoprire cosa puoi fare.

Ti aspettiamo!

Il Team di Developers Italia


argomenti

torna all'inizio dei contenuti