Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Guida allo sviluppo e gestione di software libero: un documento in continuo miglioramento

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito con suggerimenti e precisazioni

condividi su

La Guida allo sviluppo e gestione del software libero, pubblicata su Docs Italia, è un documento basato sui contributi della community e in continuo miglioramento, nel pieno rispetto della filosofia Open Source di cui Developers Italia si fa portavoce. Si tratta di una raccolta di buone pratiche utili a supportare le amministrazioni pubbliche nello sviluppo e gestione del software e delle politiche a esso connesse.

Dopo aver dato annuncio della prima pubblicazione, abbiamo ricevuto diversi suggerimenti e proposte di miglioramenti da parte della community ed esperti del settore, che ci hanno dato modo di arricchire i contenuti della guida e di correggere alcune imprecisioni.
I membri della community che hanno suggerito migliorie ci hanno aiutato per esempio a rendere il linguaggio meno ostico per non addetti ai lavori, ad essere più attenti e coerenti nell’uso del genere e a chiarire alcune scelte lessicali (ad esempio definendo le sottili differenze che esistono tra i termini software libero, open source e sviluppo aperto).

Vogliamo quindi fare un ringraziamento collettivo a tutti coloro che hanno dedicato del tempo e messo le loro competenze al servizio di questo importante documento pubblico che speriamo possa essere utile a tutti coloro che si occupano dello sviluppo e della gestione del software nella PA e per la PA.

Soddisfatti dei miglioramenti apportati alla guida, siamo consapevoli del fatto che non si tratta (e probabilmente non si tratterà mai) di una pubblicazione definitiva, ma di un documento in continua evoluzione, che potrà essere costantemente integrato e migliorato grazie al contributo di tutti. Del resto la logica del software libero, e più in generale del governo aperto, prevede esattamente questo: la possibilità di intervenire in modo costruttivo da parte di chi possiede le competenze necessarie.

Vuoi contribuire alla guida?

Come già detto, la guida è in continua evoluzione e i contributi sono sempre benvenuti. Accettiamo anche nuovi capitoli o nuovi allegati relativi a nuovi strumenti o nuove tecniche di gestione del software libero. Per chi volesse inviare segnalazioni e proposte, è possibile e preferibile inviare una pull request su GitHub con i propri cambiamenti, perché siano più facilmente integrati, o in alternativa aprire una issue spiegando cosa si vorrebbe aggiungere o cambiare. L’ultima versione della guida sarà sempre disponibile a questo link, dal quale si accede anche alle versioni precedenti.


argomenti

torna all'inizio dei contenuti