Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Community call - raccontiamo le esperienze di sviluppo aperto per i servizi pubblici

Il 18 maggio scopri come designer, sviluppatori e cittadini possono contribuire a migliorare i servizi pubblici

condividi su

In occasione della Open Government Week, Developers Italia e Designers Italia dedicano la prossima Community call alle esperienze di progettazione e sviluppo aperto per i servizi pubblici, approfondendo alcuni interessanti casi studio, per promuovere la partecipazione di designer, sviluppatori e cittadini al loro miglioramento.

Il primo ospite sarà Vincenzo Di Nicola, Responsabile per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale di INPS, che racconterà il sistema aperto di tracciamento dei bug bugs.inps.it al quale ha lavorato in prima persona e di cui ha parlato all’interno del nuovo blog di Developers Italia. Il blog ospiterà i racconti di chi ha sviluppato e/o implementato siti web, servizi e applicazioni open source per la Pubblica Amministrazione.

Vedremo poi come SOGEI, grazie alla testimonianza di Matteo Franci, Release manager, ha accelerato l’adozione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), aprendo la sua piattaforma di ticketing a tutte le Pubbliche Amministrazioni. Questo ha permesso di risolvere più agevolmente i problemi, facilitare l’adesione dei comuni ad ANPR, e creare una rete di conoscenza condivisa e degli strumenti di auto-aiuto da parte della comunità.

Infine, Daniele Tabellini, UI-UX designer del Dipartimento per la trasformazione digitale, ci racconterà come Designers Italia e Developers Italia hanno sviluppato come-partecipo.italia.it, che indica gli strumenti di partecipazione disponibili e adeguati a chi vuole contribuire a migliorare, con azioni concrete, i servizi pubblici digitali.

Tutti gli strumenti e gli approcci che vedremo durante l’incontro, in pieno spirito open source, possono essere utilizzati e replicati già oggi dalle persone che vogliono supportare la transizione digitale della PA, in un’ottica di apertura, trasparenza, qualità ed efficienza.

Registrati all’evento per partecipare. Ti aspettiamo online il 18 maggio alle 15.30!


argomenti

torna all'inizio dei contenuti