Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Al via l’aggiornamento del design system del Paese

Per un 2022 pieno di sfide, a partire dal Piano nazionale di ripresa e resilienza

condividi su

Jingle bells! È tempo di auguri e di bilanci per Developers Italia e Designers Italia. L’anno appena trascorso ci ha visti impegnati a promuovere, spesso lontano dai riflettori, un cambiamento culturale presso tutti gli stakeholder che contribuiscono alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Un percorso che ha coinvolto migliaia di esperte ed esperti in progettazione e sviluppo, insieme a funzionari della PA, grazie a community call, corsi di formazione e collaborazioni dirette sui nostri canali di lavoro (Slack, Forum Italia e GitHub). Un’attività che continuerà e diventerà sempre più intensa a partire dal 2022. ``

In questi giorni, infatti, è in avvio una completa revisione del design system del Paese, ovvero degli strumenti necessari alla realizzazione di siti e servizi digitali della Pubblica Amministrazione, così da renderli coerenti, familiari e fruibili da tutti i cittadini. Una revisione che, nella pratica, si tradurrà in schemi, regole e librerie condivise.

Si tratta di un’operazione ambiziosa, che prevede l’ammodernamento in termini tecnologici e di accessibilità, ma anche di visione e gestione, delle risorse messe a disposizione da Designers Italia e Developers Italia, in particolare i due kit di progettazione e sviluppo interfaccia, dei principali esempi di applicazione e dei modelli standard di siti web per le PA (Comuni e scuole).

Tutto questo rientra tra le attività fondamentali dell’investimento “Esperienza dei servizi pubblici” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, la misura prevista per migliorare l’esperienza d’uso di siti e servizi pubblici digitali per tutti gli utenti. Un’iniziativa concepita da un lato per colmare il divario digitale (digital divide) tra i cittadini e, dall’altro, per offrire un’opportunità a tutte le PA, anche quelle con meno risorse, di automatizzare e riusare, chiavi in mano, soluzioni digitali efficaci e ben collaudate.

Per riuscire in questo sforzo, partiamo necessariamente dall’impegno profuso fino a oggi dalla community, che avrà un ruolo fondamentale nell’ideare, implementare e rendere efficace questa iniziativa. Grazie a un rinnovato design system e alla community che lo supporta, progettisti e sviluppatori che lavorano nella o per la PA potranno avere dei solidi punti di riferimento per creare il sito di un ente o il progetto di un servizio pubblico digitale.

Per contribuire direttamente è possibile interagire nei repository dedicati e nei vari canali a disposizione, in particolare su Slack Developers.

Nelle prossime settimane pubblicheremo un calendario dei lavori e di occasioni pubbliche dedicate. Continua a seguirci e contribuisci anche tu al design system del Paese, migliorando così la vita quotidiana delle persone che usano un servizio pubblico online.


argomenti

torna all'inizio dei contenuti