Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Hacktoberfest 2021: i risultati

Developers Italia ha partecipato all’ottava edizione dell’evento internazionale sull’open source

condividi su

Anche quest’anno abbiamo hackerato ottobre! Developers Italia ha partecipato all’ottava edizione dell’Hacktoberfest, iniziativa internazionale volta a promuovere la comunità e lo sviluppo di software open source tramite una serie di sfide. Tra castagne, zucche di Halloween e foliage, gli sviluppatori di tutto il globo hanno affrontato più di cento “problemi” (issue) aperti su vari repository contenuti all’interno dell’organizzazione github.com/italia.

Com’è andata la festa? Sono state 27 le issue risolte: 10 di queste hanno migliorato il sito di Developers Italia con correzioni grafiche e ottimizzazioni al motore di ricerca del Catalogo del software. Ben 17 hanno contribuito all’evoluzione del design-react-kit, con risoluzione di bug, ampliamento della documentazione e perfino aggiunta di nuovi componenti di UI. Un grande thank you a tutti quelli che, da tutto il mondo, hanno partecipato, con un messaggio in una issue, un suggerimento o una Pull Request: ognuno ha contribuito alla causa a suo modo.

Vuoi continuare a divertirti e imparare a sviluppare in modo aperto con i progetti di Developers Italia? Nessun problema, con noi la festa dura tutto l’anno: tutti i software, le librerie e i kit di sviluppo che permettono di interagire con le Piattaforme Abilitanti del Paese sono al 100% open source ed è possibile migliorare insieme questi software con un approccio aperto e collaborativo. Scopri come partecipare su https://come-partecipo.italia.it/.

Nel nostro catalogo, inoltre, si possono trovare i software a riuso e i software open source di terze parti inseriti a catalogo dalle Pubbliche Amministrazioni italiane o da singoli sviluppatori per essere riutilizzati da altri Enti pubblici. Anche in questo caso è possibile dare una mano agli sviluppatori per migliorare i servizi pubblici digitali.

Ti aspettiamo, per maggiori approfondimenti sul nostro Slack e su Forum Italia.

Il Team di Developers Italia


argomenti

torna all'inizio dei contenuti