Menu

Developers Italia Sviluppiamo i servizi pubblici, insieme

Seguici su

Buone API per buoni servizi

Nella community call del 27 ottobre conosceremo l’esperienza di chi ha sviluppato servizi significativi in ambito pubblico basati su API

condividi su

È tempo di segnare in agenda il prossimo appuntamento con la community. Il 27 ottobre dalle ore 15.30 alle 17.00 la community di Designers Italia e Developers Italia si confronterà in merito a buoni esempi di servizi pubblici sviluppati attraverso API.

Ti stai chiedendo che cosa sono le API? Le Application Programming Interface sono interfacce per la programmazione di applicazioni che permettono di condividere dati e servizi in sicurezza e in modo efficiente tra realtà diverse, a vantaggio dell’utente finale. Abilitano quindi l’interoperabilità, essenziale all’interno della Pubblica Amministrazione per facilitare lo scambio di informazioni e dati, evitando duplicazioni, nel rispetto del principio europeo “Once only”. Per supportare questo processo virtuoso nasce “OpenAPI Checker”, uno strumento automatico open source che serve a correggere gli errori più diffusi nella fase di progettazione di un’API.

Il 27 ottobre avremo il piacere di conoscere e ascoltare l’esperienza di chi, sul campo, ha sviluppato servizi significativi basati su API nell’ambito della gestione del territorio, della cultura e del turismo e che rispettano il modello di interoperabilità, definito da Agid in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale e Developers Italia. Ma non solo: parleremo anche con chi ha progettato interi ecosistemi a supporto di grandi eventi o servizi per la gestione dell’emergenza sanitaria.

L’incontro si rivolge in particolare a sviluppatori e funzionari delle PA, ai loro fornitori e in house, ma anche a RTD e responsabili dei Sistemi Informativi delle PA centrali e locali. In generale, a tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione e realizzazione di servizi e software pubblici e privati interoperabili.

Registrati all’evento per partecipare. Ti aspettiamo il 27 ottobre!

I Team di Developers Italia e Designers Italia


argomenti

torna all'inizio dei contenuti