Terminato l'Hacktoberfest 2019, tiriamo le somme

Un ottobre ricco di contributi ai progetti open source di Developers Italia

condividi su

Developers Italia, la community degli sviluppatori dei servizi pubblici italiani, ha partecipato con alcuni progetti open source all’edizione 2019 dell’Hacktoberfest. Si tratta di un’iniziativa internazionale che ha lo scopo di favorire lo sviluppo di progetti software open source attraverso una serie di sfide, da completare nel mese di ottobre.

Nelle settimane antecedenti l’evento, i manutentori dei software hanno aperto 44 issue nei repository legati ai progetti di Developers Italia (github.com/italia). In ogni issue, hanno incluso istruzioni dettagliate, in modo da facilitare il processo di familiarizzazione con il progetto e permettere agli interessati di contribuire attivamente. Le attività incluse nelle issue avevano diversi livelli di complessità: alcune erano adatte a chi si avvicinava per la prima volta allo sviluppo con modalità open (i cosiddetti “first time contributors”), altre più complesse miravano a consolidare alcune funzionalità in progetti chiave che sono già rodati e funzionanti.

Durante il mese di ottobre, molte di queste issue sono state convertite in codice funzionante da diversi contributori italiani e internazionali e sono state successivamente presentate ai manutentori sotto forma di pull request. Ventuno PR sono già state consolidate all’interno dei rispettivi codebase e sono attualmente in uso nei sistemi di produzione!

L’iniziativa è terminata ma ci sono ancora molte pull request in fase di review che saranno consolidate nelle prossime settimane.

Grazie a tutti voi per per l’ottima riuscita del progetto! Ma non finisce qui: vi invitiamo ancora a partecipare attivamente ai nostri progetti di sviluppo di codice sorgente open source. Le issue aperte possono essere trovate nella pagina cosa fare e i manutentori dei software possono essere contattati all’interno dei canali di Slack.

Vi aspettiamo numerosi per costruire insieme i servizi pubblici del Paese!


argomenti

torna all'inizio dei contenuti