Come partecipo

Developers Italia è una comunità collaborativa aperta al contributo di tutti: amministratori pubblici, sviluppatori, tecnici e semplici cittadini. Unisciti a noi per creare un’Italia digitale più aperta e più evoluta.

Contribuisci alle piattaforme abilitanti

Contribuisci alle piattaforme abilitanti

Chiunque può contribuire e diventare maintainer di SDK, documentazione, esempi di codice. Hai sviluppato nuove integrazioni, librerie o connettori per linguaggi o tecnologie attualmente non presenti? Contattaci per portarli in Developers Italia. Vuoi entrare in contatto in tempo reale con gli altri sviluppatori e migliorare le risorse esistenti? Contattali su GitHub o su Slack.

Partecipa allo sviluppo del software pubblico

Partecipa allo sviluppo del software pubblico

Il catalogo di Developers Italia include il software open source usato o rilasciato dalla Pubblica Amministrazione. Tutti possono contribuire: scopri bug e problemi di sicurezza, o proponi miglioramenti e nuove funzioni. Da oggi i servizi pubblici digitali possono contare anche sul tuo aiuto.

Aggiungi software pubblico al catalogo

Aggiungi software pubblico al catalogo

Aiutaci a popolare il catalogo scoprendo software rilasciato in open source dalla Pubblica Amministrazione, o software open source di terze parti destinato al settore pubblico: aiutando i maintainer ad inserire un file publiccode.yml nei loro repositori permetterai al crawler di Developers Italia di scoprirli.

Segnala nuove API disponibili

Segnala nuove API disponibili

Molti servizi pubblici espongono interfacce di interoperabilità. Il catalogo di Developers Italia ha l’obiettivo di censirle tutte ed offrirle agli sviluppatori che vogliano immaginare nuovi servizi integrati. Se sei a conoscenza di API non ancora censite, o la stai creando tu stesso, inviaci una segnalazione!

torna all'inizio dei contenuti